Quella di Reddit sarà la prima IPO di un social media dai tempi di Pinterest, sbarcata in Borsa nel 2019, un’altra epoca sotto tanti punti di vista. La piattaforma ha depositato i documenti presso la SEC americana per trasformare l’azienda in una società pubblica e listarsi nella Borsa di New York. La quotazione è prevista per marzo. Fondata nel 2005 da Alexis Ohanian e Steve Huffman, Reddit non è certamente il social più famoso e utilizzato al mondo (73 milioni di utenti giornalieri attivi), ma negli ultimi anni ha fatto discutere in diverse occasioni, come quando nel 2021 divenne la base di partenza per l’acquisto di azioni GameStop.
Perché Reddit vuole l’IPO?
Sono diversi anni che si parla di una possibile IPO di Reddit. Nelle scorse ore ne abbiamo scritto perché è emerso che avrebbe stretto un accordo con Google da 60 milioni di dollari annui per cedere alla Big Tech i dati della piattaforma, da dare in pasto agli algoritmi di AI in via di sviluppo a Mountain View. Senz’altro la quotazione in Borsa garantirebbe l’afflusso di nuove risorse da destinare allo sviluppo e alla sostenibilità finanziaria.
Finora la società ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari di finanziamenti, ma non è ancora riuscita a diventare profittevole. Reddit continua a bruciare liquidità per sostenere le operazioni della piattaforma e questo potrebbe ridimensionare il valore della IPO imminente. Dopo l’ultimo round ha toccato una valutazione da 10 miliardi di dollari.
Come si legge su CNBC, Reddit è una piattaforma molto utilizzata soprattutto negli Stati Uniti ma il suo modello di advertising non è mai decollato, impedendo così all’azienda di seguire il percorso di crescita compiuto da altri competitor come Facebook e Instagram.