Le Monde ha annunciato che smetterà di pubblicare i propri contenuti su X. «L’intensificarsi dell’attivismo di Musk, l’ufficializzazione del suo ruolo all’interno dell’apparato di potere trumpiano, la crescente tossicità degli scambi, ci inducono a credere che l’utilità della nostra presenza pesi meno dei tanti effetti collaterali che subiamo», si legge nell’editoriale che spiega una presa di posizione non inedita nel panorama giornalistico europeo. Il Guardian, il principale quotidiano progressista britannico, aveva lasciato il proprio profilo X pochi giorni dopo la vittoria di Trump alle elezioni USA, nel novembre 2024.
Perché Le Monde ha lasciato X?
Nell’articolo, Le Monde ha chiarito ai propri lettori la posizione assunta nei confronti di una piattaforma accusata dai critici di essere diventata il megafono dell’uomo più ricco del mondo, Musk, sempre più deciso a intervenire a suon di post nella politica europea sostenendo i partiti e i leader di estrema destra.
«Abbiamo quindi deciso – si legge nell’articolo di Le Monde – di non condividere più i nostri contenuti su questa rete finché funzionerà in questo modo e raccomandiamo ai giornalisti di Le Monde di fare lo stesso. Inoltre, raddoppieremo la nostra vigilanza su diverse altre piattaforme, in particolare TikTok e Meta, dopo le preoccupanti dichiarazioni di Mark Zuckerberg». Il riferimento è alla scelta dell’ex gruppo Facebook di abbandonare il fact-checking per abbracciare le Community Notes per la moderazione dei contenuti.