«Ripartiremo con una scenografia completamente rinnovata, che sembra in bilico tra una storia di Indiana Jones e il paesaggio di un film di fantascienza». Con un video pubblicato sul proprio profilo Instagram il conduttore Alberto Angela ha svelato il set del suo programma, Passaggio a Nord Ovest, che da domani – sabato 5 ottobre – ripartirà con una nuova edizione su Rai1. Ma vediamo insieme che cosa c’è nel nuovo studio del programma di divulgazione culturale. Il programma va in onda dal Centro di produzione Rai Piero Angela di Torino (dedicato proprio al più famoso dei divulgatori italiani pochi giorni fa, con tanto di murale).
Come è fatto lo studio di Passaggio a Nord Ovest
Come spiega nel suo breve video tour Alberto Angela, la scenografia di Passaggio a Nord Ovest è stata rinnovata. «Questo è un Moai, che evoca le antiche civiltà. E poi c’è questa strana struttura al centro, che sembra uscita quasi da un film di Indiana Jones». Il conduttore si è poi soffermato sul mappamondo, sull’elmo da palombaro («quasi una nostra mascotte»). C’è anche una new entry nel set di Passaggio a Nord Ovest: un busto di Giulio Cesare.
Ma nel terminare il video Alberto Angela si è soffermato su una originalissima scrivania. «Quello che per me è molto importante avere qui è questa scrivania, appartenuta a una persona alla quale tengo molto, in un programma che voi amate tanto». La scrivania è quella iconica di Superquark, alla quale sedeva Piero Angela. La sua particolarità è che, al posto della gambe, sono i libri, dunque la cultura, a reggere l’intera struttura.