Hanno raggiunto quasi un milione di follower raccontando la loro routine quotidiana nella Striscia di Gaza, dove intanto proseguono le operazioni militari di Israele dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, con l’intensificarsi degli attacchi a Rafah. Loro sono Mohameed Herzallah e Omar Shareed, giovani palestinesi che hanno aperto il profilo Instagram Herz and Omar Show, in cui da più di un mese mostrano quel che succede durante le loro giornate in una zona di guerra.
Chi sono Herz and Omar Show
Ogni video pubblicato su Instagram parte con «Day… of sharing our daily routine in war zone». L’approccio del format è quello tipico dei vlog, con immagini di una Striscia di Gaza dove in qualche modo la vita prosegue nonostante le decine di migliaia di morti provocati dall’inizio di questa nuova fase del conflitto (le ultime cifre parlano di 36mila persone uccise).
Leggi anche: Lavender, l’AI utilizzata da Israele a Gaza: il sistema ha collegato 37mila persone ad Hamas
Nei video di Herz and Omar Show emerge soprattutto la resilienza da parte dei civili palestinesi. Mohameed Herzallah e Omar Shareed girano per i mercati, passando accanto alle case distrutte dai bombardamenti. Incontrano amici e bambini e raccontano le fatiche quotidiane, mantenendo però sempre uno tono positivo e ottimista, quasi come se si trattasse di una sfida da superare. La bio del profilo Instagram è eloquente: “Due amici vivono un’avventura in mezzo alla guerra verso il successo ️📈”.
Il primo video è stato pubblicato il 13 aprile. I due ragazzi hanno spiegato che a seguito dell’assenza di connessione internet a Gaza hanno deciso di lanciare la propria attività per fornire una sorta di internet center alle persone grazie alle esim. Si sono poi lanciati in un progetto rivolto ai bambini, per intrattenerli e farli divertire in un contesto particolarmente pericoloso e difficile per loro.