In poco più di una settimana Reesa Teesa – non conosciamo il vero nome della donna – ha fatto decollare il suo profilo TikTok, portandolo da 50mila iscritti a oltre 3 milioni. Il segreto del successo, si sa, sta nei dettagli. Ma quel che si nota subito scorrendo la galleria dei video pubblicati dalla content creator è la quantità: gli ultimi 50 filmati sono tutti collegati tra loro, episodi di una saga che lei stessa ha scelto di intitolare “Who TF Did I Marry”, ossia “Chi ca**o ho sposato”.
Perché Reesa Teesa ha avuto successo su TikTok?
Come ha spiegato TechCrunch non è certo la prima volta in cui i social vengono sfruttati per confidare agli sconosciuti le proprie pene d’amore (in Italia uno dei più celebri esempi è questo). Ma nella maggior parte dei casi si è trattato di post unici, divenuti presto virali. Reesa Teesa ha invece optato per una vera e propria pianificazione editoriale, pubblicando una cinquantina di video in pochissimi giorni.
Leggi anche: TikTok, l’autenticità è la carta vincente. «Così si creano efficaci connessioni tra creator e brand»
Non si tratta di contenuti brevi: ciascun video dura all’incirca 10 minuti, duranti i quali la donna racconta la propria esperienza con Legion, il nome di fantasia del suo ex marito, conosciuto su un’app di dating nel 2020. L’episodio pilota, pubblicato il 14 febbraio scorso, ha superato 18 milioni di visualizzazioni, con quasi 2 milioni di like e decine di migliaia di commenti.
Trattandosi di un contenuto virale, (quasi) alla pari di una serie su Netflix, commetteremmo un grosso errore raccontandovi la storia o, peggio, il finale di questa saga. Milioni di persone hanno ascoltato “Who TF Did I Marry” con lo stesso trasporto di un podcast. Il marito Legion si sarebbe rivelato un bugiardo seriale. Reesa Teesa darà il via a un trend, con altre persone che confideranno il proprio vissuto amoroso?