Fidias, il nome con cui il 24enne cipriota Fidias Panayiotou è conosciuto su YouTube, è riuscito a farsi eleggere come nuovo deputato al Parlamento Europeo. Di lui si è occupata la stampa internazionale, cercando di capire il programma politico di un content creator che sui social ha collezionato milioni di follower grazie a video in cui compie imprese estreme e bizzarre (come vivere su un’isola con soltanto un coltello e raggiungere Elon Musk per chiedergli un abbraccio a favore di telecamera).
Perché Fidias si è candidato?
Fidias si è presentato alle elezioni europee come indipendente, senza una proposta politica forte, ma intendendo la propria candidatura come un’operazione per avvicinare i giovani alla politica. Non appena ha scoperto di esser stato eletto ha parlato di un «miracolo». Il giovane è stato il terzo più votato alle elezioni europee a Cipro (in tutto l’isola manderà in Europa sei rappresentanti).
Fidias ha dichiarato che fino ad ora non aveva mai votato. Ha annunciato la propria candidatura a gennaio scorso. «Perché ho scelto di essere indipendente? Perché non riesco ad adattarmi agli schemi – ha detto -. Perché voglio che sappiate che non ho interessi di partito da servire». Fino alla viglia delle elezioni ha pubblicato sul proprio canale YouTube (oltre 2 milioni di iscritti) video che immortalano le sue imprese. Ora il piano editoriale cambierà?