Ha scontato i quattro mesi di prigione a cui era stato condannato per non aver collaborato nell’inchiesta sull’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Steve Bannon, l’ex consigliere di Donald Trump, è tornato in libertà e punta a giocare un ruolo importante negli ultimi giorni di campagna elettorale negli Stati Uniti. Pur essendo stato allontanato dalla Casa Bianca nel 2017, quando il tycoon era presidente, Bannon è sempre rimasto una voce allineata a politiche e visioni del candidato repubblicano.
Chi è Steve Bannon
Oggi Trump può contare su un supporter senz’altro più ricco e dalla potenza mediatica imparagonabile. Ci riferiamo a Elon Musk, che nel frattempo è stato accusato da un giudice per via della sua lotteria (alcuni la definiscono voto di scambio). Steve Bannon negli anni ha continuato a dare voce all’estrema destra americana e globale, attirandosi simpatie anche tra politici italiani come la premier Meloni.
Originario della Virginia, l’ex consigliere di Trump ha avuto più vite, durante le quali ha lavorato nei settori più disparati. Laurea alla Virginia Tech con una tesi in urbanistica, è stato ufficiale in Marina, dove ha collaborato con il Pentagono per il quale stilava rapporti sulle condizioni delle flotte statunitensi nei mari di tutto il mondo. Negli anni ’80 è passato all’accademia dopo aver conseguito un master in sicurezza nazionale alla Georgetown University e un MBA all’Harvard Business School. Bannon è stato senior editor di Breitbart.com e tra i fondatori Cambridge Analytica, società di data intelligence finita al centro di un’inchiesta per il furto di dati a fini elettorali.
War Room favorirà la campagna di Trump?
Nelle scorse ore Bannon è tornato a War Room, il suo podcast (che ha pubblicato oltre 2mila puntate). Prima che iniziasse a scontare la pena in prigione, è stato tra i più ascoltati nelle classifiche Apple come riporta la CNN. E a proposito di podcast, entrambi i candidati alle presidenziali USA stanno rilasciando numerose interviste. Pochi giorni fa Trump ha partecipato a The Joe Rogan Experience: il video ha collezionato quasi 40 milioni di visualizzazioni.