X ha annunciato Articoli, ovvero una nuova funzione per pubblicare long form sulla piattaforma. La possibilità di scrivere contenuti più lunghi rispetto ai sintetici post, a cui ci ha abituato da sempre Twitter (ora X), è in realtà già fruibile dagli abbonati, ovvero quelli che pagano una quota mensile per ottenere la spunta blu e una serie di altri servizi (tra cui una maggiore spinta da parte dell’algoritmo). Ma come si legge su Engadget con Articoli le persone potranno sconfinare anche oltre i 25mila caratteri.
Chi può utilizzare la funzione Articoli su X
Dopo l’acquisizione da parte di Musk per 44 miliardi di dollari, la società X ha iniziato una fase di riorganizzazione massiccia. Il Ceo di Tesla ha deciso di trasformare il social nella piazza web dedicata al free speech. Questo lo ha portato dunque a riabilitare profili bannati, come quello dell’ex presidente Trump e del discusso podcaster Alex Jones. Alcuni utenti hanno perciò deciso di abbandonare X, in contrasto con le nuove politiche.
Leggi anche: Incontro tra Trump e Musk: il patron di X e SpaceX fa salire a bordo di Tesla il tycoon?
X resta comunque la piattaforma principale per migliaia di giornalisti e quella utilizzata da parte di istituzioni e governi per comunicare con l’opinione pubblica. Con la funzione Articoli Musk cerca di attirare sempre più persone sulla piattaforma, in particolare quei giornalisti in cerca di un luogo dove proporre lunghi contenuti (che, magari, non troverebbero pubblicazione altrove).
Leggi anche: OpenAI risponde alla causa di Elon Musk. Altman: «Elon voleva ci fondessimo con Tesla»
La funzione Articoli è disponibile soltanto per gli utenti verificati e che pagano l’abbonamento a X. Musk è da anni in contrasto con la stampa cosiddetta mainstream. Preso di mira sotto più fronti (dal presunto consumo di droghe alle cause in Tesla per inquinamento ambientale), l’imprenditore è abituato alla ribalta e in vista delle presidenziali USA giocherà un ruolo importante. Soprattutto nel momento in cui si venisse a sapere per chi potrebbe votare.