La modularità di una e-car da utilizzarsi per i lunghi viaggi o gli spostamenti in città
Ben quaranta centimetri da giocarsi, in più o in meno, per modificare la carrozzeria. Che chicca sarebbe stata per il Salone dell’auto di Ginevra. La nuova arrivata di Renault si chiama Morphoz ed è un crossover elettrico studiato per aprirsi e chiudersi a fisarmonica. Ma a che pro? La modularità di questa e-car è fatta per servire due tipi di viaggio: se si resta in città, si imposta la lunghezza “City” con una batteria ridotta; sui lunghi tragitti vale l’opzione “Travel”, per godere di un’autonomia potenziata. Con quaranta centimetri in più o in meno, Renault vuole inserire tutta la rivoluzione dell’elettrico in un solo veicolo.
Leggi anche: Koenigsegg Gemera, l’hypercar ibrida da 400km/h
© Fonte: sito Renault
Renault: prima e dopo
L’idea alla base della Morphoz è che una singola auto elettrica può avere a bordo tutta la gamme di batterie per ogni evenienza, che si guidi in città, oppure in un’autostrada. Questa Renault cambia dimensioni in tre punti diversi della carrozzeria: lungo le portiere anteriori, tra il primo e il secondo volume, dando la possibilità di aggiungere un modulo batterie fino a 90 kWh complessivi (aumentando l’autonomia da 400 a 700 chilometri); il secondo punto a fisarmonica della Morphoz è nella coda, garantendo più spazio e comodità ai passeggeri che siedono dietro; infine, la trasformazione meno percettibile riguarda il muso, che si allunga per migliorare l’aerodinamica in autostrada.
Leggi anche: Autonomia da 500 km, ecco la nuova generazione SUV di Volkswagen
© Fonte: sito Renault
Posso averla?
E ora passiamo alla notizia brutta per gli appassionati che si sono già fatti ingolosire: Morphoz è soltanto un concept, dunque non è ancora chiaro quando e se vedremo in commercio un veicolo simile. Ma non disperate: la mobilità elettrica è il trend dell’anno e il futuro potrebbe essere più vicino di quanto non pensiamo.
Leggi anche: Supercar elettriche. Anche lo Sri Lanka dice la sua. Ecco Vega EVX
© Fonte: sito Renault