La startup ha ottenuto la certificazione B Corp, il più alto standard per le società socialmente responsabili. L’app loveorfriends facilita l’interazione sociale incoraggiando le persone ad uscire dal mondo virtuale per incontrarsi in quello reale.
LorF, startup innovativa B Corp, è stata protagonista del B Corp Italian Summit 2018 che si è tenuto a Bologna presso le Officine Golinelli. Nel corso di questo appuntamento, LorF è stata premiata come Best For Italy 2018 – miglior impatto Comunità, avendo conseguito il punteggio più alto nell’area comunità del BIA (Benefit Impact Assessment), un rigido protocollo che misura le performance economiche, ambientali e sociali di un’azienda.
Chi è LorF
LorF è una startup innovativa fondata a Febbraio 2017 ed è anche una società Benefit che supporta progetti a favore dell’Autismo. LorF ha ottenuto la certificazione B Corp, il più alto standard per le società socialmente responsabili. L’app loveorfriends facilita l’interazione sociale incoraggiando le persone ad uscire dal mondo virtuale per incontrarsi in quello reale. LorF ha ideato e promosso il progetto HomeMate, che utilizza la tecnologia per offrire alle persone con Autismo una maggiore autonomia, e ha realizzato, a supporto, il video, “Did you know Autistics Change the World?”, che parte da elementi di positività legati all’Autismo per illustrare non solo cosa è l’Autismo, ma anche il potenziale onere finanziario a carico della comunità in futuro, un problema che il progetto di autonomia assistita HomeMate potrebbe aiutare a risolvere.
Con l’obiettivo di far conoscere le potenzialità in termini di socializzazione di un Robot umanoide e i suoi utilizzi a servizio della persona e della comunità, LorF ha ideato e lanciato il Contest #RobotFriend, diventando la prima app che ha dato la possibilità ai suoi utenti di incontrare e interagire con un Robot umanoide.
Ma cosa significa essere B Corp?
Non avere il profitto come unico obiettivo ma sentirsi parte di una comunità e impegnarsi a migliorare il benessere di tutti, trovando un nuovo equilibrio in cui il for Profit e il for Benefit possano convivere.
In quest’ottica LorF ha lanciato l’App loveorfriends, uno strumento che favorisce la socializzazione, promuovendo incontri nel mondo reale con i propri amici di Facebook; l’obiettivo è invitare le persone a passare sui social network il tempo strettamente necessario per darsi appuntamento nel mondo reale. L’App loveorfriends nasce, infatti, come strumento per giocare e divertirsi con i propri amici di Facebook: si decide Who (Chi), Where (dove) e When (quando) e si invitano i propri amici in locali legati al mondo del food. Il motivo? Un pranzo, una cena o un aperitivo insieme. La cosa importante è incontrarsi e farlo nel mondo reale, mettendo da parte, almeno per un momento, i vari social network.
“Siamo onorati di aver ricevuto questo importante riconoscimento che premia la nostra attenzione alla comunità: vogliamo far uscire le persone dal mondo virtuale e farle incontrare nel mondo reale” spiega Andrea Buragina, co-founder di LorF, che ha orientato il suo modello di business proprio sul tema della socializzazione e della dipendenza dai social networks. Coerentemente la sua mission, LorF lancerà la campagna #WorldFriend, che vuole sottolineare l’unicità dei momenti vissuti nella vita reale e l’importanza di vivere il mondo reale.
Le B Corp in Italia
L’Italia vanta il primato europeo di aziende B Corp con 81 società certificate. Segue l’Olanda con 62 e la Francia con 53. Un numero che colloca l’Italia anche nella top ten mondiale dominata dagli Usa (con 1.151 aziende certificate) dove il movimento delle B Corp ha avuto origine. Ma c’è un dato importante che salta all’occhio e riguarda il fatturato: le B Corp italiane sfiorano il miliardo e mezzo di euro, che colloca l’Italia al quinto posto della graduatoria mondiale per valore economico delle B Corp.
Un dato che deve essere letto come un segnale importante: fare impresa senza pesare sull’ambiente e contemporaneamente con un impatto positivo sulla società non solo è possibile ma è addirittura conveniente.
Il B Corp Italian Summit
Il B Corp Italian Summit 2018 si è svolto a Bologna il 28 novembre è stata l’occasione per tirare le somme sugli obiettivi raggiunti negli ultimi anni da tutte le B Corp presenti sul territorio italiano e un momento di confronto e condivisione per riflettere insieme su quali saranno le sfide da affrontare per il prossimo anno. E proprio in tema di sfide è intervenuto Alex Bellini, avventuriero e mental coach, che ha spiegato e testimoniato in che modo il giusto atteggiamento/assetto mentale (mindset) può essere un fattore vincente nel superare le sfide che ci attendono, per gli uomini come per le aziende.