E’ un trend molto forte nel settore auto, perché gli italiani sono già abituati ad usufruire di servizi di ogni tipo in forma di abbonamento
Il noleggio delle auto, si sa, è un mercato che è aumentato negli ultimi anni. Così come il numero delle offerte, rendendo la scelta difficile per gli utenti. Adesso è possibile confrontare, scegliere e noleggiare l’auto perfetta per le proprie esigenze grazie a CarPlanner (qui il sito)
Cosa è CarPlanner
Si tratta di una startup innovativa del settore mobility, che dal 2015 guida gli utenti nella scelta dell’auto migliore al miglior prezzo, collaborando con i più grandi marchi automobilistici. CarPlanner è stata la prima azienda del settore automobilistico ad aver sviluppato un ChatBot che, grazie ad un sistema di Intelligenza Artificiale, guida l’utente nell’intero percorso di acquisto dell’auto.
Leggi anche: Whopi, la startup che promette parcheggi last minute (anche a Milano)
Adesso si è aggiunto il Noleggio a lungo termine: “E’ una formula di abbonamento mensile ideale per tutte quelle persone che non vogliono preoccupazioni e costi inaspettati nella gestione di un’auto”, ci ha spiegato Marta Daina, co-fondatrice di CarPlanner. “Con un unico canone mensile ‘Tutto Incluso’ si può usufruire di una serie di servizi come il bollo auto, l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinarie e molti altri. Il canone del Noleggio dipende dalla durata (da 12 a 60 mesi), dall’eventuale anticipo che si intende versare e dai Km che si pensa di percorrere ogni anno”.
Il riscontro
L’idea è nata avendo intercettato un trend globale secondo il quale i consumatori si stanno spostando dall’acquisto tradizionale dell’auto all’abbonamento. “Il Noleggio a Lungo Termine è stato finora utilizzato principalmente da aziende, ma sta diventando sempre più la soluzione di mobilità preferita dai privati grazie all’incredibile comodità e flessibilità che offre” dice Guglielmo Carsana, uno di fondatori di CarPlanner.
Leggi: Car sharing “condominiale”, monopattini e droni: quanto è hi-tech muoversi a Milano
“Crediamo che il concetto di abbonamento finirà per sostituire completamente l’acquisto e saranno i produttori di auto stessi a contribuire a questa transizione”. Marta aggiunge che: “CarPlanner ha, da inizio 2015, aiutato oltre 300mila consumatori italiani a trovare l’ auto nuova adatta alle proprie esigenze. Stiamo riscontrando uno spostamento da parte dei clienti CarPlanner sul Noleggio a Lungo Termine con una crescita di circa 15% l’ anno, il trend è molto forte, aiutato dal fatto che gli italiani sono già abituati ad usufruire di servizi di ogni tipo in forma di abbonamento”.