Dagli anni ’50 è la chitarra più iconica della storia del rock
Fin da bambino Clarence Leonidas Fender, nato nell’estate del 1909 nella California meridionale, era un costruttore. La sua prima creazione è stata una radio, seguita da alcuni impianti di amplificazione che riusciva ad affittare per ricavarci qualche spicciolo. Oltre un secolo fa Leo ancora non sapeva che il suo nome sarebbe stato associato a uno degli strumenti più iconici della musica. E neppure che negli anni Duemila un suo fan lo avrebbe proposto per l’universo dei costruttori Lego. Stiamo ovviamente parlando della Fender Stratocaster, la chitarra elettrica solid body che Lego ha deciso di ricreare – in due differenti versioni cromatiche (rossa e nera) – in un set celebrativo frutto di una call di idee a cui hanno partecipato decine di costruttori. Alla fine, su nove finalisti, è stata scelta la versione dell’architetto Tomas Letenay: sono 1079 i pezzi che, oltre alla chitarra, servono per costruire pure l’amplificatore Fender 65 Princeton Reverb. Un gioco per veri appassionati.
Leggi anche: Costruire minifigure Lego personalizzate. A Milano nello store phygital
La Fender Stratocaster che è possibile costruire mattoncino dopo mattoncino, è fedelmente ripresa da un modello degli anni ’70 e misura 36 cm di lunghezza, 11 cm di larghezza e 3 cm di profondità. Ideale per una mensola o un comodino nello studio o nel proprio covo dove si mantengono ben in ordine cd, vinili e cimeli. Nel set sono compresi anche quattro plettri di diverso colore, una tracolla in tessuto e, come dicevamo, l’amplificatore che per dettagli saprà emozionare gli appassionati di musica rock tanto quanto farà lo strumento. Non si contano le icone che hanno suonato una Stratocaster, partendo da alcuni dei più noti come Jimi Hendrix ed Eric Clapton. È difficile trovare un brand musicale che ha influenzato in maniera così marcata e duratura la storia della musica.
Come sempre più spesso accade per i prodotti Lego, una volta completato il gioco diventa un oggetto da collezione e di arredo. Nello specifico, la Lego Fender Stratocaster può rappresentare anche una preziosa occasione per avvicinare i più piccoli a un certo tipo di musica che, a distanza di tanto tempo, non smette di tenerci incollati tanto ai vinili quanto alle tracce su Spotify. Lo stesso ideatore del set, appassionato di chitarre sin da bambino, non era mai riuscito a comprarsi una Fender. Alla fine ha visto il suo desiderio esaudirsi in un modo sorprendente. Facile da costruire, il set è un invito a godersi le ferie con tanta buona musica e un tuffo nei ricordi più belli.