Arriva nelle edicole una collana di libri sulle più note saghe videoludiche, da The Last of Us a Sonic fino a Elden Ring e StarCraft. Abbiamo avuto modo di leggere in anteprima “Super Mario. Tutto iniziò con Mario” e “Zelda. La saga più innovativa”. Ecco cosa ne pensiamo
Con la fine dell’anno i gamer, oltre a tirare le somme su quanto visto, vissuto e giocato nel 2023, potranno anche arricchire la propria libreria con una collana di volumi dedicata alle serie videoludiche che hanno fatto la storia: Videogiochi leggendari. Si inizia naturalmente con Super Mario, l’eroe dei videogame per antonomasia, quest’anno protagonista anche di un riuscitissimo film e, videoludicamente parlando, del folle Super Mario Bros. Wonder, per proseguire con un altro inossidabile caposaldo Nintendo: Zelda. La terza uscita sarà incentrata su Final Fantasy, la quarta su Resident Evil. Per trovare una produzione occidentale occorre attendere la quinta uscita: Tomb Raider. Lara Croft, una celebrity dei videogiochi e la settima: Assassin’s Creed. Il franchise con più vite, mentre con la nona, la dodicesima, la diciottesima e la ventiduesima si torna ad esplorare le serie di Mario e Zelda, con un focus mirato sui capitoli più recenti (un intero volume è dedicato a Breath of the Wild e, visto il gioco, è pure poco).
Videogiochi leggendari da leggere
Abbiamo avuto modo di leggere con un po’ di anticipo rispetto al debutto in edicola i primi due volumi della collana edita da RBA (Super Mario. Tutto iniziò con Mario, dovrebbe arrivare dal vostro edicolante di fiducia quest’oggi, giovedì 28 dicembre, mentre Zelda. La saga più innovativa il prossimo 11 gennaio) e dobbiamo ammettere di essere rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità complessiva, sia per via delle rifiniture di ciascun libro (copertina rigida con parti monocromatiche traslucide a conferire carattere e colori che rimandano alla serie di riferimento, come il rosso e il blu per Mario o il rosso e il verde per Zelda, ecc…) sia soprattutto per il livello di dettaglio raggiunto nei contenuti.
In centoquaranta pagine o poco più, a seconda del volume trovano posto le biografie degli sviluppatori dietro al progetto, le cronologie comparate utili a posizionare determinati videogame nel contesto dell’epoca, così da poter intuire le influenze e, nel caso del volumetto su Zelda, pure la discussa timeline ufficiale che lega a livello narrativo ciascun capitolo. A metà trova inoltre posto una accurata galleria fotografica su carta ad hoc. Tutto questo con una traduzione in ottimo italiano (le opere originali sono spagnole) che riserva solo qualche rarissima imprecisione (nel volume Zelda – La saga più innovativa, per esempio, a pagina 89 ai Goron viene collegato il verbo “ruotare” mentre la loro abilità è quella di “rotolare”). Molto soddisfacente, nonostante qualche passaggio un po’ oscuro, anche il dettaglio con cui i vari autori approfondiscono temi e teorie (anche qui non esente da piccole imperfezioni: nel volume Super Mario – Tutto iniziò con Mario, con riferimento alle innovazioni ludiche apportate da Yoshi in Super Mario World si menziona la capacità del sauro di “svolazzare” per pochi secondi così da facilitare i salti, abilità però che assumerà solo dal capitolo successivo, Yoshi’s Island).
Il solo vero limite dei due volumi è dato dall’appartenenza a una collana, Videogiochi leggendari appunto, che prevede altre uscite con tagli molto verticali sulle medesime saghe. Ciò ha portato questi primi capitoli introduttivi a fermarsi piuttosto presto rispetto ai titoli prodotti in anni più recenti. Zelda. La saga più innovativa prende in esame i capitoli fino a Spirit Tracks, ovvero fino al 2009, mentre Super Mario. Tutto iniziò con Mario si ferma addirittura prima, all’uscita di Super Mario 64, ovvero 1996, anche se si fanno cenni ad alcuni titoli del 2000, come Paper Mario e Mario Tennis. Per sapere come evolveranno le serie bisognerà attendere le prossime uscite. Tra quelle svelate dall’editore sappiamo per esempio che quella del 23/03/24 sarà Super Mario. Mario nel XXI secolo, mentre qualche settimana dopo, ovvero il 13/04/24, potrete arricchire la vostra libreria con Zelda. Da Breath of the Wild in poi.
Leggi anche: Zelda e Super Mario: dal videogioco al fumetto. Perché giocarli e basta?
Il 25/05/24 potremo approfondire le meccaniche del titolo che ha rivoluzionato la serie dell’idraulico: Super Mario 64. L’alba dell’era 3D e un mese dopo compiere una escursione nell’altro videogioco che ha reso indimenticabile il Nintendo 64: Ocarina of Time. Lo Zelda che divenne leggenda. Nel mentre la collana Videogiochi leggendari offrirà molto altro. Tra i volumi che non vediamo l’ora di leggere ci sono: The Elder Scrolls. La più grande saga RPG fantasy e, per restare sul tema, Skyrim. Alla scoperta degli open world, come pure Baldur’s Gate. Maghi, barbari ed elfi, Halo. La maturità degli shooter, God of War Ragnarök. L’incontro tra emozione e azione. Infine, vista la nostra voglia di mettere le mani su GTA VI, aspettiamo con malcelata ansia Grand Theft Auto. La massima espressione dell’action urbano, libro previsto per il 04/05/24 e Grand Theft Auto V. Vita da gangster virtuale del 03/08/24. E potremmo continuare, perché mai come in questo caso non c’è uscita che paia sottotono. Se la qualità insomma sarà quella dei volumi che abbiamo avuto modo di leggere e lo stile resterà fresco e giovanile, evitando di scadere nel tono cattedratico tipico dei trattati e delle tesi universitarie, quelle in arrivo saranno opere che dovrebbero arricchire la libreria di ciascun gamer intenzionato a definirsi tale. Perché giocare con cognizione è meglio che giocare e basta.