Era il 2014 quando KEMCO rilasciava per i sistemi Android Legend of Ixtona, videogioco RPG in visuale isometrica. Quasi dieci anni dopo uno dei brand storici del mondo videoludico mette alla prova il medesimo software per gli schermi di Xbox Series X/S. Non è la prima volta che succede: il mobile gaming, se ben fatto, riesce a ritagliarsi uno spazio anche sulle console, come abbiamo visto di recente con LittleOrpheus (videogioco che avrebbe dovuto uscire proprio in questi giorni su Nintendo Switch). In questo caso, una pixel art di qualche generazione fa riuscirebbe senz’altro a incuriosire gli appassionati del genere e la leggerezza di fondo nella trama è indicata per chi non punta all’esperienza hardcore, ma alla nostalgia del gaming che fu.
In una storia che parla della solita lotta tra bene e male, Legend of Ixtona ha di positivo che non cerca di seguire un racconto epico. Il dramma di fondo c’è, ma i protagonisti scherzano spesso tra di loro e nei molti dialoghi inseriti dalla software house c’è modo di approfondire la trama e conoscere le caratteristiche dei vari NPC. A livello grafico, lo abbiamo detto, il titolo non riesce a nascondere una pixel art di qualche epoca fa. Gli sprite dei personaggi sono comunque non banali e pure sul bestiario è stato fatto un discreto sforzo creativo.
I combattimenti sono a turni e non troverete nulla di diverso rispetto a quello che il genere ha offerto finora. Forse il titolo non merita gli oltre 10 euro sullo store di Xbox, ma se siete in cerca di un divertimento leggero e un’avventura garantita in stile RPG Legend of Ixtona potrebbe essere un valido affare.
Giornalista professionista, 33 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.