Il ricavato devoluto a favore di Make-A-Wish Italia Onlus. Il vincitore si è aggiudicato anche una copia del videogame per Switch firmata dal content creator Cydonia
Che i Pokémon siano una straordinaria macchina da soldi Nintendo lo sa bene: in più occasioni la software house nipponica si è appoggiata alle geniali creaturine ideate da Satoshi Tajiri per far fronte alle situazioni finanziarie più gravi, dovute per lo più ai buchi dell’acqua di console come il N64 e il GameCube. Ma talvolta “far soldi” e farli facilmente, non è per forza un male, come è il caso della peculiare asta di beneficienza avvenuta su eBay.it in favore di Make-A-Wish Italia Onlus, che ha visto protagonista un’opera esclusiva del fumettista e illustratore LRNZ ispirata al videogioco Leggende Pokémon: Arceus (che, come sapete, non ci ha convinto troppo: qui la nostra recensione).
Il totale raccolto nei cinque giorni, in cui sono stati venduti diversi oggetti a tema Pokémon, è di 1.807 euro, cifra che verrà interamente devoluta all’Organizzazione non profit che si occupa di realizzare i desideri di bambini dai 3 ai 17 anni.
Ma il piatto forte di questa ammirevole iniziativa benefica è stata sicuramente l’opera del fumettista e illustratore LRNZ. Il vincitore dell’asta si è aggiudicato non solo l’esclusiva stampa Fine Art, ma anche una copia autografata dal content creator Cydonia di Leggende Pokémon: Arceus, l’ultima avventura dei mostriciattoli tascabili per Nintendo Switch.
L’opera di LRNZ, autore noto per il successo dei libri a fumetti Golem e Geist Maschine, è stata frutto di un lavoro corale svolto insieme alla grande community di appassionati, realizzata durante una diretta streaming sul canale Twitch di Cydonia, creator punto di riferimento per il mondo Pokémon in Italia, davanti a migliaia di spettatori che hanno partecipato e contribuito virtualmente all’ideazione del concept.
Il risultato finale è di chiara ispirazione nipponica e richiama in particolare lo stile d’arte ukiyo-e, un genere di stampa giapponese fiorita nel periodo storico Edo che vede, tra i suoi esponenti più noti, l’artista Katsushika Hokusai, autore della serie Trentasei vedute del Monte Fuji, di cui fa parte la celeberrima xilografia La grande onda di Kanagawa. La stampa Fine Art in esemplare unico di LRNZ omaggia proprio questi capolavori senza tempo in una sorta di veduta del Monte Fuji moderna e a tema Pokémon, che mette al centro del soggetto non la montagna sacra giapponese, ma il Monte Corona presente all’interno del videogioco Leggende Pokémon: Arceus.
A far scattare il parallelismo tra questi due monti è stato proprio lo stile artistico del videogame, che presenta un’ambientazione che richiama in tutto e per tutto l’antico Giappone. Leggende Pokémon: Arceus, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, è infatti ambientato nella fittizia regione di Hisui, durante un’epoca remota in cui i noti mostriciattoli tascabili non vivevano ancora in armonia con gli esseri umani. E, per fortuna, l’opera bandita all’asta è sicuramente assai più ispirata della grafica del videogame Nintendo, che ci è piaciuta davvero poco…