La storia de Il Signore degli Anelli va ben oltre i personaggi, le trame e gli intrighi dei film di Peter Jackson. La lore è fitta e ramificata, piena di pagine che molti magari ancora non conoscono. La serie Amazon Prime su Gli Anelli del Potere sta indagando le origini dell’Unico, ma c’è dell’altro in arrivo. Il primo gennaio 2025 è il giorno del debutto al cinema dell’anime Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim con la regia di Kenji Kamiyama. Vediamo qual è la storia narrata in questo film d’animazione.
La trama de Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim
Nel ripercorrere la storia ci siamo affidati a una ben informato gruppo Facebook e ovviamente a Tolkienpedia. Anzitutto la terminologia: i Rohirrim sono «uno dei popoli umani che abitano nella Terra di Mezzo e la loro terra è il regno di Rohan. Sono abili cavalieri e valorosi combattenti». Helm è il nono Re di Rohan nel 2741 della Terza Era ed è tra i protagonisti de Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim.
Leggi anche: La Caccia a Gollum: di cosa parlerà il nuovo film della saga de Il Signore degli Anelli
Secoli prima della guerra dell’Anello, nella Terra di Mezzo si consuma uno scontro che merita di essere conosciuto da chi vuole approfondire il mondo di Tolkien. Freca, un uomo di sangue misto Rohirrim e Dunlandiano, tenta di salire al trono di Rohan rivendicandone il diritto, ma per farlo studia una strategia: proporre suo figlio Wulf come sposo della figlia di Helm, Héra.
Indovinando però le intenzioni malvagie di Freca, Helm rifiuta l’offerta e la situazione degenera fino a un incontro di lotta tra i due per stabilire chi dovrà dominare sull’altro. Helm, noto per la forza dei suoi pugni (il soprannome che si è guadagnato è “Mandimartello”), atterra il nemico, uccidendolo. Il figlio Wulf giura così vendetta. Nel 2758 della terza era, Wulf decide di invadere Rohan con il proprio esercito, provocando una guerra. Helm è costretto a fuggire da Edoras, la capitale di Rohan, per riparare al Fosso di Helm, noto anche come Trombatorrione. L’anime sembra incentrato soprattutto sulla figura di Héra, impegnata nella resistenza durante la guerra dei Rohirrim.