I ragazzi di Ice-Pick Lodge confezionano un videogioco dolce e profondo, che fatica a decollare
Know by heart è un vero e proprio romanzo russo sotto forma di videogioco. E come tutti i romanzi russi, non è per ogni palato: è difatti volutamente lento e ripetitivo, ostico e sicuramente poco adatto a chi cerca un prodotto maggiormente votato all’azione o anche semplicemente più vario.
Know by heart, attendendo il decollo
Ma l’opera dei ragazzi di Ice-Pick Lodge voleva perseguire il proprio scopo anche a costo di far storcere il naso a qualche giocatore. E così, per calarci nei panni di Misha, un grigio impiegato che vive in un’altrettanto grigia cittadina russa lasciando che le grigie giornate lavorative gli scorrano addosso, insiste particolarmente sulla routine delle azioni che bisognerà compiere.
Si finisce così per odiare la vita di Misha ben prima del protagonista, avvertendo la sensazione asfittica di mancanza d’aria, di novità. Ma, appunto, gli sviluppatori hanno voluto piegare tutto ciò alle esigenze del canovaccio: bisogna avvertire sulla propria pelle l’infernale quotidianità dell’inconsapevole eroe di Know by heart.
Leggi anche: Road 96 Mile 0, in fuga per la libertà. Su pattini e skateboard
Forse però è stata calcata un po’ la mano, perché il gioco dura circa cinque ore e il colpo di scena che sovverte gli eventi dando di fatto inizio alla trama arriva alla seconda ora di gioco serrato: non sappiamo in quanti saranno ancora incollati alla propria Nintendo Switch.
Chi resta avrà però modo di godere appieno di Know by heart, un’avventura a bivi (o meglio, un walking simulator con qualche diramazione che cambierà la sinossi) in cui la storia la fa da padrona, riuscendo a fondere con intelligenza il tenero e malinconico privato di Misha e di alcuni suoi amici di gioventù coi drammi di un mondo che cambia. Dolce, poetico, anche pieno di stile pur nella semplicità della veste grafica. Ma un po’ troppo lento.