Pronti a scatenarvi assieme a nonni, zie, cugini e fidanzate?
Cambiano le console, cambiano perfino i modi in cui si festeggia il Natale, come abbiamo visto lo scorso anno, tra mascherine, cenoni blindati e pranzi a numero chiuso, ma una cosa non sembra proprio destinata a mutare: l’arrivo, in prossimità delle feste, di Just Dance. E infatti anche quest’anno Ubisoft promette di essere la nostra colonna sonora dei ritrovi con parenti e amici, grazie a Just Dance 2022.
Scatenandosi in Just Dance 2022
Descrivere Just Dance 2022 pare perfino superfluo. La serie è attiva (nel vero senso della parola) dal 2009 e con i suoi undici episodi passati, secondo i calcoli di Ubisoft, ha fatto ballare nei salotti e nelle camerette qualcosa come 138 milioni di giocatori in tutto il mondo, con più di 80 milioni di copie vendute.
Just Dance 2022 è disponibile davvero ovunque (perfino su PC, come vedremo), dal Nintendo Switch, alla PlayStation 4, passando per Xbox One fino a Stadia ma ovviamente approda pure sulle console di nuova generazione: PlayStation 5 e Xbox Series X|S. A questo proposito, segnaliamo che la versione PS4 è retrocompatibile con PlayStation 5, mentre chi lo acquista per Xbox One ha la possibilità di scaricarlo su Xbox Series X|S gratis. Del resto, siamo a Natale.
Come al solito, dall’ultimo capitolo della saga non ci si attende alcuna innovazione in termini di gameplay, ma una colonna sonora capace di far ballare anche nonna. In questo 12° episodio Ubisoft ha stipato anche “Boombayah”, successo delle Blackpink, l’apprezzatissimo gruppo K-POP divenuto ormai un vero e proprio fenomeno musicale a livello internazionale, immancabile “Don’t go yet” di Camila Cabello, “Happier than ever“di Billie Eilish, “Nails, Hair, Hips, Heels” di Todrick Hall e “Last Friday Night” di Katy Perry.
È inoltre disponibile per tutte le piattaforme l’app Just Dance Controller, scaricabile gratuitamente su iOS e Android, che rende il gioco più “accessibile” a tutti, calcolando il punteggio direttamente dallo smartphone e permettendo fino a 6 giocatori di ballare senza accessori aggiuntivi. Anche chi non possiede una console può lanciarsi in balli sfrenati semplicemente avviando il proprio browser su PC con Google Stadia, che permette di giocare su schermi diversi tramite computer portatili e fissi, per un divertimento davvero inclusivo.
La mode Kids permette invece di divertirsi con i propri cuginetti e sorelline grazie a brani e coreografie pensati proprio per i più piccoli. Per i fanatici dell’esercizio fisico, c’è pure la Modalità Sweat, che consente di tenere traccia delle calorie bruciate e del tempo trascorso ballando: utile, soprattutto quando si teme di aver esagerato coi bagordi, tra torroni, bastoncini di zucchero e panettoni zeppi di canditi.
Insomma, così come Mario Party Superstars (a proposito, letta la nostra recensione?) è il titolo ideale per le feste per i più piccoli o i più poltroni, Just Dance 2022 è sicuramente il videogioco che consente di animare i pranzi e le cene anche tra i più grandicelli, soprattutto in periodi come questi in cui discoteche e sale da ballo restano off limits.