Rimasterizzato, con una grafica a 60 FPS e tanti nuovi combattenti
Giusto pochi giorni fa, in occasione del Batman Day, ci siamo soffermati sul fatto che il videogioco dialoga sempre di più con altri medium. Che sia il fumetto, o il cinema, o le serie tv, notiamo quanto simili combo facciano il più delle volte bene alle IP, consentendo di ampliare il pubblico. JoJo’s Bizarre Adventure: All-Star Battle R, per chi non fosse pratico di cultura giapponese, è un titolo rimasterizzato anche per Xbox Series X/S e che si basa su Le Bizzarre avventure di JoJo, manga scritto e disegnato dal genio di Hirohiko Araki nei lontani anni ’80. Senza la necessità di aver letto tutti i fumetti, è importante partire da una premessa: i protagonisti del titolo di Bandai Namco sono tanti e, per nostra fortuna, tutti giocabili in questo picchiaduro che dal 2014 (JoJo’s Bizarre Adventure: All-Star Battle ha quasi dieci anni) fa il suo prevedibile mestiere di fanservice.
Se siete amanti dei picchiaduro e, nella fattispecie, andate in brodo di giuggiole di fronte ai tantissimi poteri e combo che si possono scatenare sul terreno di scontro, allora siete nel posto giusto. JoJo’s Bizarre Adventure: All-Star Battle R, disponibile in italiano, è un videogioco che suggeriamo proprio a chi sa apprezzare l’inventiva nell’immaginarsi le nmila combinazioni marziali per atterrare un avversario e trasferirle poi su codice. Usando, per l’appunto, qualsiasi tipo di arma: dal banale ma molto efficace pugno, fino a una codina sexy che può scaraventare a terra il più possente dei nemici.
Leggi anche: Il Batman Day in compagnia del Cavaliere Oscuro. Pronti all’abbuffata di fumetti e videogiochi?
A livello grafico siamo sul terreno del cel shading, soluzione che a nostro avviso fa la fortuna della serie e la differenzia rispetto ad altri titoli. Ai più di 30 combattenti del titolo di qualche anno fa se ne sono aggiunti una ventina, per la felicità di chi, avendo platinato quel videogioco, potrà ora guardare al remaster senza correre il rischio di acquistare una banale copia, rinfrescata e tirata a lucido. Maschi contro maschi, femmine contro femmine, le combinazioni sono molteplici e non lasciano alcuno spazio alle smancerie o gesti di galanteria. Il titolo è un invito al combattimento senza fronzoli, grazie anche a uno stile di combattimento facile, che sfrutta lo spazio, e con una velocità di caricamento apprezzabilissima.
Leggi anche: Drunken Fist 2: Zombie Hangover, il picchiaduro per rocker dannati
Oltre a indietreggiare o saltare per evitare i colpi avversari, in JoJo’s Bizarre Adventure: All-Star Battle R possiamo anche spostarci in profondità, avvicinandoci o allontanandoci rispetto alla linea dello schermo, rendendo così il terreno di scontro nostro alleato. L’aspetto su cui eccelle il titolo è senz’altro la cura nel saper rendere le furia dei singoli personaggi, con una fluidità che non pecca mai sulla next gen e rimane solida a 60 FPS. Oltre alla forza, ad averci conquistato è anche il modo in cui i combattenti ciondolano e molleggiano in attesa della rissa. Questo particolare li rende ancora più intriganti, quasi ci trovassimo davanti a un tango (di botte).
Animazioni, combo e cinematiche di intermezzo rendono JoJo’s Bizarre Adventure: All-Star Battle R un titolo assolutamente imperdibile per come ha saputo rendere coreografica ogni battaglia uno contro uno. L’aggiunta del personaggio Assist, una sorta di angelo custode che si attiva nei momenti clou, è un ulteriore ingrediente che impenna la spettacolarità degli scontri e non rende mai banale o scontato un combattimento. Tra i personaggi vi suggeriamo anche di provare quelli a cavallo, da cui salire o scendere in base alle necessità. Insomma, il roster è una garanzia di longevità.