Da una startup francese un videogioco che surgelerà l’intera famiglia
Come vola il tempo, anche in piena pandemia! Pareva ieri che il nostro Alessandro si stesse crogiolando al sole virtuale di Instant Sports Paradise (qui la nostra recensione), e invece riposti con cura costumi da bagno e asciugamani, siamo già alle prese con sci, piumoni e temperature che sfiorano lo zero. E la saga che vede collaborare Breakfirst Games, Just For Games e PID Games acquisisce così un nuovo capitolo: Instant Sports Winter Games.
Sciando a rotta di collo in Instant Sports Winter Games
Nel caso aveste perso qualcuno degli innumerevoli capitoli di questa serie indipendente ma feconda quanto i blockbuster prodotti dalle major, dovete sapere che affonda le proprie radici in un’altra epoca, quella del Nintendo Wii e dei suoi titoli per l’intera famiglia, capaci di offrire un divertimento senza pretese che impegnasse di fronte al televisore tanto i nonni quanto i nipotini, riuscendo magari a vincere perfino la storica diffidenza verso i videogames della mamma.
Promosso dal nostro Alessandro con qualche ‘meh’ di troppo il capitolo estivo, è ora il turno del corrispettivo invernale, che certo non tradisce la formula di gioco, tipicamente party game. Più che un titolo sportivo, insomma, un po’ di minigames arcade per divertirsi con tutta la famiglia.
Leggi anche: Mario Party Superstars, la recensione del gioco che animerà il Natale
Leggi anche: Alba a Wildlife Adventure, una piccola Greta nel cuore del Mediterraneo
La startup situata nel cuore dell’Hexagone ripropone la medesima formula: sette discipline (anche se non sappiamo quanto la battaglia a palle di neve possa essere definita uno sport…) per sfidare, fronteggiare e sbeffeggiare parenti e amici, così da movimentare le prossime festività natalizie.
La grafica è ai minimi livelli, perfino per una console poco potente come lo Switch, scelta probabilmente dettata dalla paura degli sviluppatori di incorrere in pericolosi rallentamenti nei multiplayer a quattro con schermo condiviso.
Leggi anche: Just Dance 2022, anche questo Natale lo si passa danzando
La fisica, purtroppo, traballa come il sottoscritto quando si infila gli sci ai piedi e questo rovina sicuramente parte dell’esperienza, visto che si può anche passare su una resa estetica da PlayStation 2, ma quando si scende a rotta di collo per il crinale ghiacciato di una montagna sarebbe bello poter provare minimamente la sensazione di essere davvero lì.
Valangando in Instant Sports Winter Games
Ecco insomma perché consigliamo il titolo esclusivamente ai giocatori più piccoli e smaliziati, capaci di trarre un divertimento genuino anche dai pochi poligoni buttati in pista e nonostante gli assalti della fisica barcollante. Ed ecco perché ribadiamo che il divertimento maggiore si possa ottenere in famiglia o con gli amici. Da soli ci si rende conto che sette minigiochi sono troppi per un titolo sportivo che voglia davvero focalizzarsi su una disciplina per restituirla ai giocatori in modo impeccabile e, al contempo, troppi pochi per un party game.
Nel pieno dei bagordi, invece, non si riflette troppo sui massimi sistemi, anche perché lo spumante ci rende senz’altro più leggeri e meno noiosi, quindi prendere a palle di neve il cugino che, a tavola,ci ha fregato proprio sotto al naso la pasta al cioccolato potrebbe essere la giusta vendetta e un modo divertente di raccogliere davanti al Nintendo Switch un buon numero di non-giocatori lasciando per una volta in soffitta Scarabeo, Tombola e Cluedo…