Continuano ad arrivare videogiochi sulla fantomatica epoca buia
Col termine latino marginalia si intendono quelle annotazioni che sui codici medievali aiutavano il lettore ad avere un sunto di quel che stava in pagina. Nulla di tanto diverso rispetto a quel che chi scrive riassumeva con minor cura grafica sul libro di testo della Divina Commedia per capire che diamine intendesse Dante con quel preciso endecasillabo. L’interesse crescente verso quella che un tempo veniva erroneamente definita epoca buia non si deve soltanto al comunque-sempre-sia-lodato storico Alessandro Barbero. Ci sono anche i videogiochi che, in particolar modo dal sottobosco indie, spuntano come funghi e prendono spunto da un pozzo ricco di vicende, battaglie e biografie. Ad esempio in Inkulinati, nome cacofonico che suggerisce più di qualche fraintendimento, il gameplay è sviluppato proprio su pagine ingiallite di molti secoli fa, su cui un’anonima mano di amanuense, la nostra, racconterà niente di meno che una storia di combattimenti.
Abbiamo provato Inkulinati su Xbox Series X/S, rimanendo piacevolmente colpiti dall’opera prima della software house polacca Yaza Games, che su Kickstarter aveva raccolto un discreto gruzzolo per trasformare la propria idea di titolo in realtà. Le meccaniche di questo gioco di ruolo a turni hanno un’anima indie che si nota dal primo secondo. Non è certo la prima volta in cui un racconto prende vita sulla cellulosa o su un nastro di schermate dove le parole compaiono e fungono addirittura da piattaforme su cui gli avatar corrono.
Il titolo in questione ha fatto una scelta precisa e certosina nel proporre scenari di gioco in cui gli Inkuliati – crasi tra illuminati e inchiostro: lo sappiamo, fa molto meno ridere messa così – si devono sfidare a colpi di inchiostro e bestie di ogni tipo. Il Medioevo non è mai stato così spassoso (senz’altro al pari di un altro videogioco caciarone come Chivalry 2). Disponibile in italiano, il titolo parte da un veloce tutorial in cui si scopre come posizionare le proprie pedine sulle pagine, facendole muovere e sfilare cambiando di continuo la loro posizione.
In uno spazio ristretto come quello dei codici medievali, dove l’attenzione ai dettagli è massima, non vi sembrerà vero di quanta azione sgorgherà dall’inchiostro. Come hanno spiegato gli sviluppatori di Inkulinati, al momento il titolo è in accesso anticipato e la software house continuerà a lavorare per proporre un bestiario sempre più nutrito, farcendolo di creature improbabili. Nel frattempo ci siamo goduti conigli assassini molto abili con la spada e lumache che divorano esseri umani vivendo battaglie esilaranti.
Leggi anche: Cosmic Top Secret, su Nintendo i documenti autentici della Guerra Fredda
Le regole del gioco di ruolo rispecchiano quelle già viste in altri titoli. Senz’altro la resa grafica e le animazioni di questa guerra su scala ridotta valgono il prezzo del biglietto. Particolari come la posizione dei caduti in battaglia che cambiano e non assumono sempre la medesima forma, vanno a comporre pagine di storie medievali ricche e strabilianti. Preparatevi a incontrare personaggi di ogni tipo, con alcuni riferimenti a saghe lontane lontane, come quella di Star Wars.