Dal Canada un indie disponibile anche per chi ha il Game Pass
Se non avete ancora trovato il titolo next gen che fa per voi – in effetti non ce ne sono moltissimi in giro – sappiate che il retro gaming non ha smesso di sfornare videogiochi. Sugli schermi di Xbox Series X/S ha fatto la sua comparsa un platform metroidvania come Infernax, sviluppato dalla software house canadese Berzerk Studio. In un tempo di cavalieri e guerre spietate, prende il via l’avventura del nostro protagonista: Alcedor è un tipo senza paura e, di ritorno da una crociata, scopre che il suo paese natale è stato colpito da una tremenda maledizione. Storia e magia si intrecciano e il cocktail promette ben fin da subito.
Con una pixel art che richiama evidentemente le glorie di un tempo, Infernax è un titolo che sa strizzare l’occhio a chi è in cerca di divertimento parecchio splatter in console. Brevi animazioni, molto curate, faranno da collante a una storia folle nella quale sarete voi a decidere da che parte schierarvi. La rigiocabilità dei titoli – un aspetto non secondario quando si acquista un software – viene spesso determinata dalla sensazione di aver lasciato per strada altre possibilità. In Infernax possiamo scegliere da subito se vogliamo seguire la strada del bene o del male. E, magari, ripetere l’esperienza per godersi un altro finale (ce ne sono diversi).
Leggi anche: Minoria, su Switich suore guerriere a caccia di streghe
Al bivio, prendendo una strada rispetto ad un altra, nessun gamer sacrificherà nulla in termini di divertimento. Badate bene, l’opzione “facciamo la parte dei buoni” non ci trasformerà certo in un monaco imbelle: avremo sempre la nostra mazza chiodata, lo scudo e l’obiettivo di eliminare i nemici fracassando crani a tutto spiano. Le scelte nel corso del gioco ci vengono poste dai personaggi non giocanti e stuzzicano di continuo il nostro piacere nel piegare la storia a seconda del momento. Ad esempio: risparmiare o uccidere?
Leggi anche: Recensione di Ender Lilies, il metroidvania più inclusivo di tutti
Il combat system, trattandosi di un titolo a scorrimento orizzontale, non prevede grossa varietà. Che, invece, abbiamo scoperto nella proposta dei boss e dei nemici. Prima di affrontarli è bene potenziare il nostro cavaliere (forza, mana e salute sono gli elementi da tener d’occhio) e approfittare di mappe e dungeon per collezionare risorse e fare pratica con avversari ben più abbordabili. A livello grafico non c’è molto da dire: il prodotto indie, come tanti altri che abbiamo il piacere di recensire, svela un ambientazione abccattivante e ricca di dettagli che restano coerenti con la storia. Sullo store Xbox Infernax è disponibile a meno di 20 euro. Se poi siete abbonati al Game Pass il nostro consiglio è quello di dargli una chance fin da subito.