Domani, giovedì 29 agosto, torna la serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere con la seconda stagione disponibile per gli abbonati ad Amazon Prime. Si tratta di una delle produzioni più costose di sempre: quasi 60 milioni di dollari a episodio per quanto riguarda i primi otto. Dopo averli divorati nel 2022, gli appassionati ora vorranno proseguire nella scoperta di cosa sta succedendo nella Terra di Mezzo. Se non avete ancora visto la stagione 1 la lettura di questo articolo potrebbe farvi inciampare in parecchi spoiler.
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, chi c’è dietro
La prima stagione de Gli Anelli del Potere è un progetto ambizioso e molto costoso per esplorare la Seconda Era della Terra di Mezzo, dunque molto (ma molto) prima degli eventi della trilogia cinematografica del regista Peter Jackson (che intanto è al lavoro su The Hunt for Gollum). Migliaia di anni prima delle vicende narrate nella trilogia, lo spettatore ha modo di conoscere la minaccia di Sauron quando comincia a prendere forma.
Nel novembre 2017 gli Amazon Studios erano riusciti a battere Netflix, aggiudicandosi un accordo sui diritti da 250 milioni di dollari per realizzare cinque stagioni riguardanti una lore inesplorata de Il Signore degli Anelli. La serie ha in effetti avuto un impatto sulla community degli appassionati di Tolkien, creando divisioni. Immancabili ormai le critiche rispetto a presunte concessioni al politicamente corretto. C’è chi ha pure apprezzato poco la fotografia, giudicando personaggi e paesaggi troppo puliti e perfetti. Va tuttavia detto che la messa in scena è qualcosa di sublime per gli occhi.
La storia
Sono diversi i filoni narrativi su cui è strutturata la prima stagione. Galadriel è una giovane e determinata elfa che sospetta il ritorno del male nella Terra di Mezzo. La sua ossessione per Sauron, che crede ancora essere vivo e in agguato, la porta a intraprendere un viaggio pericoloso e solitario. Alla fine scoprirà che l’affascinante Halbrand altri non è che il nemico a cui sta dando la caccia.
Nella prima stagione veniamo anche introdotti al regno umano di Númenor, una potente isola governata da Elendil e dalla sua famiglia. Númenor è un importante centro di potere e cultura, ma è anche un luogo dove cresce il malcontento e la corruzione, segnando il preludio alla sua futura caduta.
Uno dei personaggi presenti nella trilogia, Elrond, è tra i protagonisti de Gli Anelli del Potere: è un giovane e ambizioso diplomatico elfico. Amico di Galadriel e di Celebrimbor, si trova spesso nel mezzo di eventi politici e sociali che plasmano il destino della Terra di Mezzo, inclusa la forgiatura degli Anelli del Potere. Viene poi esplorata anche la vita di altri popoli, come gli Harfoot, i Pelopiedi (antenati degli hobbit), i Nani di Khazad-dûm, e gli uomini del Sud. Questi gruppi, ciascuno con le proprie lotte e alleanze, giocano un ruolo importante nella lotta contro il male.
I nuovi otto episodi de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere hanno già incuriosito i fan, soprattutto con i trailer, in cui si mette molta carne al fuoco. Tra i personaggi più attesi c’è senz’altro Tom Bombadil, interpretato da Rory Kinnear. Se non siete proprio appassionati di cose tolkieniane è probabile che questo nome vi dica poco, eppure rappresenta una delle figure più straordinarie della trilogia. Frodo lo incontra poco dopo essere partito per il suo lungo viaggio, in una foresta, scoprendo che questo uomo non subisce in alcun modo il potere dell’anello.
Per i fissati con Il Signore degli Anelli
Se nelle prossime settimane entrerete dunque in modalità binge watching, divorando ogni informazione riguardante questa IP, vi suggeriamo anche di prendere in esame videogiochi a tema, ideali per approfondire ancora di più le tante storie di questo mondo affascinante. Entro fine anno dovrebbe uscire Tales of the Shire: A The Lord of the Rings Game, videogioco che vi cullerà tra le morbide colline della Contea.
Se invece preferite le buie atmosfere di Khazad-dûm, vi proponiamo un gdr altrettanto ispirato e ben riuscito. The Lord of the Rings: Return to Moria vi calerà nell’iconica casa dei nani, per scavare, combattere e raccogliere risorse. Ma non c’è fretta: la seconda stagione de Gli Anelli del Potere sarà tenervi occupati per questa coda d’estate.