Uno studio di architettura ha presentato all’International Builders’ Show 2018 una visione delle case del futuro
Il nostro futuro sarà sempre più condizionato dalla tecnologia, e anche le case si trasformeranno totalmente. Humphreys and Partners, uno studio di architettura, ha presentato all’International Builders’ Show 2018 una visione delle case del futuro. L’idea è di progettare alloggi a prezzi accessibili dal design sostenibile, una finestra su come la tecnologia sta cambiando il modo in cui viviamo. E da quale posto partire per progettare il futuro, se non da due grattacieli che svettano sul lungomare di Manhattan?
Il design si inserisce in una visione del futuro in cui veicoli autonomi, intelligenza artificiale, droni e case automatizzate saranno onnipresenti e faranno parte della nostra vita quotidiana.
Questa visione non è limitata al regno della fantascienza come potrebbe sembrare: basti guardare all’avvento di Hyperloop proposto da Elon Musk, un tunnel sottovuoto in cui le capsule si muovono su un cuscino d’aria, che si è posto come obiettivo di iniziare a trasportare passeggeri entro il 2021.
Il design di Humphreys and Partners per i due appartamenti gemelli incorpora Hyperloop nella sua planimetria, oltre a considerare altre tecnologie legate ai trasporti, come stazioni di biciclette a servizio completo, piattaforme di atterraggio per droni e passerelle generatrici di energia. Il design prevede anche un futuro completamente automatizzato per la vendita al dettaglio, con un negozio Amazon Go, senza cassiere, al piano terra.
Come saranno gli appartamenti del futuro
Gli appartamenti del futuro saranno progettati anche per garantire alloggi a prezzi accessibili. Il progetto prevede un design modulare per creare unità di micro-appartamenti che possono essere adattate per la convivenza con gli altri. Il design incoraggia spazi di co-living, anche per favorire un senso di comunità in un paesaggio urbano spesso alienante. Con l’avvento della gig economy, in cui l’abitudine ad avere una carriera a vita lascia il posto a lavori sempre più fluidi, anche il design prevede spazi di co-working più adatti alle nuove esigenze.
In termini di sostenibilità, gli appartamenti utilizzeranno il vetro fotovoltaico che, secondo l’azienda, ridurrà il consumo elettrico fino al 34%. Il progetto utilizza anche turbine eoliche che si trovano sotto la piattaforma superiore che collega le due torri per generare energia per gli appartamenti, così come i pannelli solari, mentre il vicino fiume Hudson verrà sfruttato per l’energia delle maree. Ai lati delle torri, le pareti verdi saranno utilizzate per l’agricoltura verticale e per filtrare l’aria.