Il cofanetto in esclusiva da GameStop vi propone un viaggio multimediale nel cuore di Arkham City
Oggi, sabato 17 settembre, è il Batman Day, ricorrenza che ormai da qualche anno ci permette di fare il punto su quel che è stato e quel che sarà uno dei supereroi più famosi. Batman evolve, non soltanto nelle star di Hollywood che lo impersonano. Il Cavaliere Oscuro ha attraversato generazioni e media, guadagnando in quasi un secolo di onorato servizio nella città di Gotham un posto di primo ordine sui nostri scaffali o nelle nostre console. Quale modo migliore dunque per festeggiarlo se non riassaporando la tenebrosa atmosfera delle città del pipistrello, sempre in preda ai peggiori e più spietati cattivi, protagonisti di una giostra caotica dove non sempre il potere è l’obiettivo. Quest’anno, disponibile da GameStop, vi proponiamo una cofanetto contenente due esemplari estremamente diversi, ma profondamente legati. Preparatevi ad aprire la Comic Edition di Batman: Arkham City.
Realizzata in collaborazione con Panini, questa edizione a tiratura limitata propone un fumetto con una storia cui seguono tanti altri contenuti, il videogioco Batman: Arkham City per PlayStation 4 e un poster da appendere nel proprio covo (a meno che non abbiate pure la caverna). L’elemento che impreziosisce l’offerta è proprio il legame tra il fumetto e il videogioco. A prima vista potrebbe sembrare una facile accoppiata, con due occasioni separate per immergersi nell’universo DC.
Come ha spiegato Andrea Gagliardi di Panini, Paul Dini e Carlos D’Anda sono tornati nella tenebrosa Arkham per completare il lavoro di una serie videoludica che ha fatto la storia. Il fumetto che sfoglierete, semplicemente sublime dal punto di vista grafico e dal quale vi suggeriamo di partire, racconta i fatti antecedenti il videogioco per PS4, secondo capitolo della saga. Dentro ci sono molti dei villain più spietati, da Pinguino a Joker, compreso il meschino Hugo Strange che manipola il sindaco di Gotham per i suoi loschi piani.
Il Batman Day vi farà innamorare di questa combinata fumetto+videogioco, della quale sentiamo ci sia sempre più bisogno per avvicinare gli appassionati delle varie arti in un processo di contaminazione proficua per tutti. Nella sua versione Game of The Year, sviluppata da Rocksteady Studios, Batman: Arkham City torna con tutta la potenza d’urto dell’eroe mascherato. L’inizio del titolo raccoglie l’eredità del fumetto, dove avevamo lasciato il primo cittadino Quincy Sharp intento a inaugurare una zona della città dove rinchiudere tutti i peggiori criminali, sospendendo la legge e dando sfogo a un regime del terrore sempre sotto la sorveglianza armata di milizie e mercenari.
Tante volte la galassia dei supereroi ci ha prestato l’assist per riflettere sull’attualità e su quanto il terrore possa costituire una leva per i potenti. Come con tante altre storie simili, non è necessario divorare ore e ore di lore per capire la situazione. Batman, come sempre, cerca di risolvere la situazione alla propria maniera, grazie a tecnologia e forza fisica. Il videogioco è una successione in livelli, con fasi di esplorazione, ma soprattutto combattimento a viso aperto o in modalità stealth. Il titolo, risalente al lontano 2011, non sfigura, anzi mantiene una sua solidità ben conservata nel tempo. Nel fumetto troverete anche l’intera ministerie “Batman: Arkham City”, i cinque capitoli pubblicati digitalmente e lo speciale “Batman: Arkham City End Game” con schizzi e bozze direttamente da Carlos D’Anda in vista proprio della realizzazione del videogioco.
Le operazioni nostalgia, se ben fatte come l’ultima sul primo capitolo di The Last of Us, valgono sempre l’attenzione del pubblico e consentono di far conoscere titoli che giravano su console di un paio di generazioni fa e che hanno ancora piena dignità. In questa nuova edizione del Batman Day prendetevi il tempo di affrontare una nuova avventura mixando i generi, partendo dalla carta per passare al digitale.