In fuga dai pirati, un’avventura su un’isola minacciata dalla pioggia. Esplorazione e crafting a go-go
Snowcastle Games ha confezionato un titolo che dà anzitutto speranza. Speranza che dai bambini, davvero, possa arrivare la soluzione ai tanti problemi del mondo. Stiamo sognando ad occhi aperti? Forse sì, ma è tutto merito di Ikonei Island: An Earthlock Adventure, videogioco che racconta una storia di fuga, di amicizia, di riscatto e di salvezza. Disponibile su Steam e su tutte le console, il titolo è un indie colorato, che invoglia all’esplorazione e al crafting, in un’isola bizzarra, su cui batte una pioggia incessante. Solo risanando alcuni altari si potrà tornare a far splendere il sole.
Ikonei Island: An Earthlock Adventure colpisce anzitutto per la sua grafica sgargiante. La storia inizia non sull’isola, ma altrove dove facciamo conoscenza del gruppo di bambini particolari – lo capirete da voi – tra i quali potremo selezionare il nostro avatar. A seguito di una rocambolesca fuga, per scappare alle grinfie di malvagi pirati, la piccola ciurma prende il largo e finisce su un’isola sperduta, dove inizia il divertimento.
Gli appassionati di Animal Crossing e di tutti quei videogiochi in cui la pazienza vale come preziosa virtù potranno senz’altro trovare piacevole girovagare, risolvere enigmi ambientali, raccogliere risorse e craftare a più non posso. La direzione artistica ha cesellato un universo di gioco davvero niente male, con oggetti, elementi del paesaggio e NPC ben realizzati.
A livello di gameplay Ikonei Island: An Earthlock Adventure non eccelle in ricchezza, al punto che le varie missioni potrebbe sembrare alla lunga un po’ ripetitive. Resta comunque il fatto che siamo di fronte a un prodotto indie che per i messaggi che trasmette è riuscito a scaldarci il cuore. Sarà il clima natalizio?