Missioni principali e secondarie per potenziare il proprio mezzo. Musica tunz-tunz e nemici a pioggia
Gli shoot’em up orizzontali ci riportano alla memoria un gameplay antico, fatto di monetine e cabinati. Fortunatamente quel passato è disponibile ancora in console e su PC, grazie a una nicchia di software house che continuano a riaccendere i motori di navicelle spaziali o altri mezzi futuristici e a metterci su schermate tapis roulant frenetiche. Tutto per farci piombare addosso nemici a pioggia. Disponile su tutte le console, Hyper-5 è un degno rappresentante del genere, sviluppato da Hyper Productions e distribuito da Eastasiasoft.
Non è possibile parlare di una vera e propria trama in Hyper-5. Videogiochi simili impongono del resto una storia ridotta all’osso e un gameplay sovrano. Eppure le brevi cinematiche realizzate con una cura grafica più che sufficiente aiutano ad arricchire il quadro e a calarci nella parte. Pilotare la nostra nave spaziale in Hyper-5 richiede la tradizionale elasticità del pollice sullo stick, per evitare proiettili in formazione e scheggiare lontano per rifiatare un secondo.
I nemici sono tanti e i livelli funzionano con le consuete ondate che compaiono da destra, senza mai dare troppi punti di riferimento al gamer. Ci sono due modalità per affrontare Hyper-5: Progression e Precision. La prima è ideale per chi non è molto pratico degli sparatutto a scorrimento orizzontale: velocità ridotte e quella confortante sensazione di salire di livello molto più velocemente; Precision, invece, alza l’asticella e pretende uno sforzo in più.
L’aspetto interessante di Hyper-5 è che in quanto piloti di una navicella spaziale possiamo potenziarla, arricchendone l’arsenale tra missioni principali e secondarie. I fondali del titolo non sono ripetitivi, anzi: combatterete in contesti molto diversificati. Pure sui boss c’è stato un lavoro discreto, anche se tra robot simili a Transformers e insetti giganti la sensazione è che si siano volute mettere insieme troppe cose. La musica, infine, è in linea con il genere: molto tunz-tunz ripetitivo per premere a nastro i tasti e far fuoco a volontà.