Una piccola startup innovativa brasiliana ci ricorda quanto possa essere utile guardare il mondo da un’altra prospettiva
Poeti e cantanti dicono che quando ci si innamora per davvero, la stanza incominci a girare vorticosamente. Non sappiamo se sia vero o meno, perché qui a StartupItalia siamo tutti algidi figuri coi piedi ben piantati al suolo, ma sulla base di tale assunto i ragazzi della startup innovativa brasiliana QUByte Interactive hanno realizzato Him & Her 3.
Se le scorpacciate e le bevute degli ultimi giorni non vi hanno tolto lucidità, avrete notato che c’è un ‘3’ che emerge dal titolo. In effetti, questa piccola produzione brasiliana, nella sua semplicità, ha saputo radunare a sé una schiera di appassionati sufficiente a spingere gli sviluppatori a provare a proseguire la saga, aggiungendo un nuovo titolo al già sterminato catalogo dello store del Nintendo Switch.
Prodotto da Game Nacional, Him & Her 3 ricalca le semplici ma funzionali regole alla base dei predecessori e dei loro DLC. Si controllano infatti due fidanzatini, destinati a stare assieme eppure continuamente separati da game designer malevoli. La peculiarità del gioco consiste nel fatto che i due possano percorrere ogni superficie, arrivando a camminare perfino lungo muri e soffitti.
Come? Loro staranno fermi, ma a ruotare sarà il resto del mondo. Ecco perché, a inizio recensione, abbiamo celiato sulle vertigini date dall’amore: saranno infatti le stanze a muoversi vorticosamente attorno a noi. Naturalmente bisogna padroneggiare bene tale abilità, piuttosto inusuale, perché le sfide si faranno via via sempre più complesse. Intervenendo sullo stick destro sarà possibile ridurre lo zoom, così da individuare dove riposa il nostro amato, che rappresenta la fine del livello. Una volta individuato, basterà mettersi in marcia e aver ben chiaro l’itinerario da percorrere, che ovviamente non sarà mai lineare.
Anzi, a mano a mano che si avanza, i livelli si riempiranno di particolari mobili, basculanti e potenzialmente mortali, oltre che di un buon numero di interruttori e leve da premere al momento giusto. La forza di gravità farà il resto. Il risultato è un puzzle game tanto piccino quanto intrigante, che vi insegnerà quanto possa essere utile, talvolta, guardare il mondo da un’altra prospettiva.