A chi non è mai capitato di fantasticare mentre stava seduto sul lato del passeggero, durante un lungo viaggio? Basta guardare i campi là fuori, lasciarsi incuriosire da un dettaglio del paesaggio per dare il via a un flusso di pensieri senza freni. Glitchhikers: The Spaces Between, disponibile presto anche su NintendoSwitch, è un qualcosa del genere, ispirato proprio alle tante ore passate facendosi cullare dal tempo e dall’avanzare verso la meta. Si dice sempre che il bello di una corsa si prova nel mentre e non una volta raggiunto il traguardo. Sulla fine del viaggio indie sviluppato dalla software house canadese Silverstring non vi diremo nulla, ma possiamo dirvi che ne è valsa la pena.
Per quanto le produzioni non siano paragonabili, Glitchhikers: The Spaces Between ci ha ricordato le atmosfere oniriche attraversate dentro Dreams, titolo che avevamo provato su PlayStation 4. Tonalità notturne e misteriose creature sono alcuni degli ingredienti mescolati con lodevole cura grafica in un percorso di riflessione profonda sui massimi sistemi, ma senza scadere nelle pippementali. L’intera esperienza è ispirata e originale, accompagnata da una colonna sonora che varia e accompagna il gameplay.
Il viaggio di Glitchhikers: The Spaces Between è in prima persona e, come una visual novel, vi porterà a incontrare un sacco di personaggi, con i quali intavolerete discorsi di ogni tipo. Non esiste una linea da percorrere e gli sviluppatori, come vedrete, non hanno voluto inserire elementi per mettere pressione al gamer. Il viaggio è vostro e sarete voi a stabilirne i tempi, così come le deviazioni, a seconda di quello che vi verrà voglia di dire. Il mondo del gaming, come sempre più spesso ci capita di riscontrare nelle nostre recensioni, si sta espandendo da anni verso un pubblico non per forza competitivo. Dal Canada ne è appena arrivato un esempio davvero eloquente.
Giornalista professionista, 34 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech.
Mail: [email protected]
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.