Promette di essere un ritorno in grande stile Ghostbusters: Minaccia Glaciale, quarto film della serie (quinto, se si include il terribile reboot al femminile) ideata da Dan Aykroyd (Ray Stantz) e dal compianto Harold Ramis (che nei primi due degli anni ’80 interpretò Egon Spengler, la mente degli Acchiappafantasmi). Dopo il capitolo del 2021, Ghostbusters Legacy, caratterizzato da toni piuttosto cupi essendo incentrato sulla scomparsa prematura – e misteriosa – di Egon per mano di un antico nemico (quel Gozer che nel 1984 infestava i frigoriferi in quel di Central Park West), questo episodio promette di traghettare nella nuova decade i Ghostbusters, iniziando una linea narrativa tutta inedita.
Il cast di Ghostbusters: Minaccia Gliaciale
Nuova, del resto, sembra essere pure la minaccia che New York si ritrova ad affrontare. Una minaccia… glaciale, appunto. Ormai gli eroi indiscussi sono i Ghostbusters della generazione Z, ovvero Finn Wolfhard (Trevor Spengler), Mckenna Grace (Phoebe Spengler), Patton Oswalt (Hubert), Celeste O’Connor (Lucky Domingo) e Logan Kim (Podcast) assistiti dagli adulti Paul Rudd nei panni dell’insegnante Gary Grooberson e Carrie Coon, Callie, mamma di Trevor e Phoebe nonché figlia di Egon Spengler.
In Ghostbusters: Minaccia Glaciale non mancheranno comunque gli interventi dei membri della vecchia guardia e questa volta sembra che Bill Murray (alias Peter Venkman), Ernie Hudson (nei panni di Wiston Zeddemore, finanziatore della Acchiappafantasmi) e Annie Potts (la segretaria Janine Melnitz, pronta a scendere finalmente in azione) si esibiranno in più che un semplice cameo.
Leggi anche: Ghostbusters Spirits Unleashed Ecto Edition, impugnate la Switch per affrontare Halloween
In quel di New York, infatti, hanno dato vita a un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia in grado persino di scardinare i sigilli dii sicurezza del vecchio Ecto-contenitore nel loro quartier generale (la mitica caserma dei pompieri), i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per salvare il mondo da una nuova era glaciale.
Ghostbusters: Minaccia Glaciale è sceneggiato da Jason Reitman (figlio di Ivan, scomparso regista delle prime due pellicole) ma diretto da Gil Kenan che ha lavorato in precedenza con Bill Murray a Ember – Il mistero della città di luce. Il film prodotto da Sony Pictures arriverà nelle sale italiane il prossimo 11 aprile. Sono numerosi i rimandi ai primi film, come il flusso rosa all’esplosione dell’Ecto-contenitore che rimanda alla medesima scena che preludeva all’avvento di Gozer o il leone che si anima di fronte alla biblioteca pubblica di New York, protagonista dei primi frame del primo episodio.
Leggi anche: In Italia la prima scuola per diventare Ghostubusters. O quasi
Nelle scorse settimane Jason Reitman ha tranquillizzato i fan annunciando che sono davvero numerose le idee sui progetti venturi della serie, segno che il franchise non finirà tanto presto nuovamente nell’oblio. Naturalmente però la parola definitiva spetta a Sony che deciderà sulla base dell’accoglienza al botteghino.