La manifestazione toscana sarà l’antipasto perfetto per prepararsi al film, assieme ad alcuni oggetti da collezione targati Hasbro
Tre universitari che, desiderosi di fama e soldi facili, si mettono in proprio e, partendo da una caserma scalcinata che di fatto è anche un garage, danno vita a quella che oggi chiameremmo una startup innovativa. Non è la storia di chissà quale imprenditore di successo ma quella alla base di un altro trionfo, almeno cinematografico: quello del film Ghostbusters, datato 1984. La pellicola diretta da Ivan Reitman con alcuni dei più noti comici del Saturday Night Live come Bill Murray (Peter Venkman), Dan Aykroyd (Raymond “Ray” Stantz), Harold Ramis (Egon Spengler), Ernie Hudson (Winston Zeddemore) e Rick Moranis (Louis Tully) con l’aggiunta della ‘signora Alien’ Sigourney Weaver (Dana Barrett) è ormai entrata nel mito, tra le commedie più brillanti e meglio costruite degli anni ’80. Purtroppo né Ghostbusters II, né il reboot al femminile del 2016 sono stati all’altezza del capostipite, ma il cuore di chi oggi ha almeno 30 anni batte ancora per gli Acchiappafantasmi, tanto che le vendite dell’ultimo videogame ufficiale sono andate piuttosto bene e il nuovo film in arrivo a novembre, Ghostbusters Legacy, diretto da Jason Reitman, figlio del regista dei primi due, è atteso da un gran numero di fan.
Come prepararsi all’uscita di Ghostbusters Legacy
Sono tante le novità griffate Ghostbusters per festeggiare più che degnamente l’uscita dell’ultima pellicola, che negli USA ha già raccolto recensioni molto positive. La maggior parte arriva da Hasbro, storico brand di giocattoli, anche se questa volta, più che giocattoli, si parla di oggetti destinati a essere venerati dai fan. Come, per esempio, il fucile protonico, riproduzione fedele dell’arma messa a punto dal dottor Spengler e che ha permesso ai quattro di acchiappare i fantasmi emettendo flussi di energia capaci di abbrustolire qualsiasi altra cosa e di creare danni enormi… soprattutto se incrociati.
Purtroppo la riproduzione non spara, ma si illumina, e tanto ci basta per affrontare con spavalderia le tenebre di cantine e soffitte. Come dicevamo poco sopra, l’alta fedeltà con cui l’accessorio è stato prodotto lo rende più un oggetto da tenere in mostra, magari su una mensola, che un giocattolo. Stessa cosa dicasi per il modellino della Ecto-1, la storica Cadillac usata dagli Acchiappafantasmi per scorrazzare per New York e recarsi il più velocemente possibile sul luogo in cui si è manifestato il soprannaturale (manifestazioni simili, ricordatelo sempre, in genere non avvengono nei frigoriferi di marca!).
Leggi anche: Planet Coaster Ghostbusters & Studios. Venimmo, vedemmo e lo giocammo
Anche in questo caso, Hasbro propone una controparte giocattolosa estremamente fedele, impolverata e arrugginita come la troveremo in Ghostbusters Legacy, finita, non si sa come (o meglio, noi lo sappiamo, ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa) in un fienile e pronta per essere scoperta da una misteriosa ragazzina…
E poi naturalmente ci sono le action figures – non chiamatele pupazzetti perché sono bellissime – dei personaggi iconici del primo film: Ray, Peter, Egon, Winston cui si aggiungono pure Dana e Gozer, nella versione ‘umana’ (purtroppo niente omino Marshmallow Stay Puft). In ogni confezione si trova poi un pezzo di Vinz Clortho, ovvero del buon Louis Tully, futuro contabile dei Ghostbusters, quando si trasforma in cane infernale: questa è di per sé un’ottima scusa per collezionarle tutte e sei così da averne di fatto una settima.
In più, ciascun personaggio ha un accessorio che lo contraddistingue: Egon ha il rilevatore PKE, Peter porta invece la mitica trappola in cui incarcerare vapori a erranza fastidiosi come Slimer, Ray può indossare il visore che rimanda alla distruzione dell’hotel Sedgewick, mentre Winston ha il raggio a protoni.
Alte tutte una quindicina di centimetri, si contraddistinguono per l’alta fedeltà agli attori reali (l’espressione di Peter – Bill Murray è comica quanto quella dell’interprete in carne e ossa) e per l’elevato numero di articolazioni che consente di posizionarle nelle pose preferite, con o senza accessori e zaini protonici.
E se è difficile resistere fino al 18 novembre, giorno dell’uscita di Ghostbusters Legacy, i fan italiani potranno nel frattempo prendere parte alle numerose attività Hasbro al Lucca Comics & Games. Non solo Acciappafantasmi, il brand di giocattoli presenterà infatti 5 prodotti in esclusiva assoluta.
Due gli universi protagonisti: Star Wars e Marvel, con playset e action figures in versione premium degli eroi che hanno accompagnato generazioni. Prima fra tutti l’unica e inimitabile Principessa Leia, nell’iconico abito da cerimonia, e il leggendario Trapper Wolf, pilota della Nuova Repubblica alla guida della squadra X-Wing, ognuna in uno special pack con tutti gli accessori originali. Alla lista si aggiungono poi i playset di due scene cult della galassia Star Wars: la sala del trono dell’Imperatore Palpatine e l’inconfondibile Cantina dell’episodio di Guerre Stellari “Una Nuova Speranza”. Passando da un universo all’altro, tra i 5 item destinati ai Campfire ci sarà anche una action figures che celebra uno dei più famosi cattivi del mondo Marvel: Venom, l’antagonista per eccellenza dell’Uomo Ragno.
Gli item esclusivi insieme a tantissime altre novità targate HasbroFan sbarcheranno, in quantità limitata, nelle realtà aderenti e saranno acquistabili a partire dal 22 ottobre fino alla fine della manifestazione. Contemporaneamente, sulle pagine social italiane di HasbroFanIt, Instagram e Facebook, sarà lanciata una call to action rivolta a tutta la community di appassionati: una caccia al tesoro in giro per l’Italia alla ricerca dei prodotti esclusivi. Basterà condividere foto e video dell’esperienza, taggando i profili Hasbro, per diventare protagonisti indiscussi delle pagine ufficiali. Who you gonna call? Ghostbusters!