Oggi, giovedì 12 settembre, è uscito il quinto episodio della seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Sul magazine abbiamo già pubblicato diversi articoli per esplorare personaggi e curiosità legate alla lore elaborata da Tolkien, esplorata in maniera inedita nella produzione di Amazon Prime. Protagonista della prima e della seconda stagione, Galadriel è senz’altro uno dei personaggi più importanti della storia. Chi ha visto la trilogia di Peter Jackson ha già incontrato questa figura straordinaria. Nella serie è un’elfa saggia e combattiva, il cui obiettivo è sconfiggere Sauron a qualunque costo.
Galadriel, la vita dell’elfa Era dopo Era
Essendo gli elfi immortali non è facile riassumere tutto quello che Galadriel ha fatto nel corso della sua vita. Tolkien ne ha scritto nel Silmarillion approfondendone il percorso. Nata a Valinor, la terra dei Valar, Galadriel è parte della stirpe dei Noldor, una delle più nobili famiglie elfiche. A seguito della ribellione dei Noldor contro i Valar, Galadriel lascia Valinor e segue il cugino Fëanor, suo cugino, nella Terra di Mezzo. Tuttavia, a differenza di Fëanor, non è guidata dalla brama dei Silmaril, ma piuttosto dal desiderio di esplorare e governare un proprio regno.
Nel corso della Prima Era si stabilisce nella Terra di Mezzo, vivendo in vari luoghi come Doriath, dove viene accolta da re Thingol e Melian. Ed è qui dove incontra Celeborn, che diventerà suo compagno per la vita. Alla caduta di Morgoth non torna in Valinor, scegliendo invece di rimanere nella Terra di Mezzo, dimostrando un profondo attaccamento.
Leggi anche: Tom Bombadil, 5 curiosità sul nuovo personaggio de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere
Durante la Seconda Era viene a conoscenza della creazione degli Anelli del Potere e, grazie alla sua saggezza, comprende immediatamente il pericolo rappresentato dall’Unico Anello di Sauron. Quando Celebrimbor dona a Galadriel uno dei tre anelli elfici, Nenya, l’anello dell’acqua, lei lo usa per proteggere e preservare la purezza di Lothlórien, il regno che governerà insieme a Celeborn. Sono queste le vicende che gli abbonati a Prime stanno esplorando grazie alla serie.
Leggi anche: Gli Spettri dei Tumuli, chi sono questi nuovi protagonisti della serie Gli Anelli del Potere 2?
Nel corso della Terza Era è una delle più grandi avversarie di Sauron. Come si nota nel primo film de Il Signore degli Anelli Frodo le chiede di custodire l’Anello, ma lei riesce a resistere al suo richiamo. Con la sconfitta di Sauron le viene concesso di tornare a Valinor. Parte insieme a Bilbo, Frodo e altri importanti personaggi in quella commovente scena dell’ultimo film della trilogia. Il suo ritorno a Valinor rappresenta la chiusura di un’epoca: il tempo degli elfi è finito.