Videogiochi di qualche decennio fa che ritornano
Proiettati verso il futuro, visto anche la fine dell’anno, noi di StartupItalia rimaniamo attenti anche di fronte a chi si ispira al passato. E a questo proposito FRONT MISSION 1st: Remake è un esemplare perfetto che va a inserirsi nella lunga lista di videogiochi ai quali viene regalata una seconda giovinezza. Lanciato da Square Enix a metà degli anni ’90 per console Nintendo, il primo capitolo della saga partorita da Toshiro Tsuchida e che ha scritto pagine importanti nel genere dei giochi di ruolo torna (in parte) svecchiato. In questo remake disponibile su Nintendo Switch, e sviluppato dai polacchi di Forever Entertainment, gli amanti dei tattici a turno avranno a propria disposizione la medesima esperienza (con pregi, ma anche difetti) e la presenza di sottotitoli in italiano che aiuteranno a scoprire di più una storia ben scritta.
Lo scenario di FRONT MISSION 1st: Remake è la guerra, senza pietà. Ambientato nel 2090, è un RPG che a prima vista potrebbe suggerirvi un gameplay che sovrasta la storia. In realtà la trama ha il suo perché, soprattutto perché nelle logiche globali che vedono scontrarsi tra loro la Oceania Cooperative Union e gli Unified Continental States viene inserita una dimensione intima, famigliare. Il protagonista, Royd Clive, perde la compagna e così ha inizio una nuova fase della propria vita, fatta di dolore, disillusione e la violenza come moneta da pagare se si vuole sopravvivere.
Leggi anche: Ultimate ADOM – Caverns of Chaos, l’RPG come una volta
Sulla trama di FRONT MISSION 1st: Remake non aggiungiamo altro perché in un tattico a turni non è merce comune e, all’epoca come nel 2022, resta un elemento solido e autentico del videogioco. Per questa nuova versione c’è la possibilità di giocare secondo la modalità classica o rinnovata. Si può inoltre scegliere tra la visuale isometrica oppure la telecamera più libera per visionare dall’alto ogni angolo del campo di battaglia. Purtroppo tra i problemi nel combat system rimane il difetto del titolo originale: i target degli attacchi sono spesso affidati al caso e gli scontri possono diventare frustranti e prolungati. A livello di situazioni di gioco siamo in campi di battaglia vari, tra contesti urbani o più naturalistici. Non per tutti, FRONT MISSION 1st: Remake è rivolto soprattutto a chi ha la passione per i giochi di ruolo e sa studiare la migliore strategia per prevalere sul terreno di scontro.