Dal prossimo anno si passa all’engine Unity. L’IP rimane un grande classico per chi preferisce il calcio allenato a quello giocato
Siamo sulla soglia di una rivoluzione grafica che, con l’engine Unity, potrebbe davvero proiettare la saga di Football Manager in una nuova dimensione del calcio allenato. Football Manager 2024, ultima fatica di Sports Interactive, è un’esperienza per veri coach, appassionati delle fasi che precedono la partita: le analisi, i numeri, il miglioramento dei giocatori, la strategia che cambia in base all’avversario. Non ce ne dovrebbe essere bisogno, ma sempre meglio mettere la mani avanti: il trailer non vi tragga in inganno. Non siamo di fronte a un titolo che replica in maniera fedele e realistica una vera partita di calcio. Proprio su questo aspetto è forse giunto il momento che l’IP proceda verso un cambio radicale, per dare anche all’occhio la sua parte.
Football Manager 2024 è un titolo che non innova sostanzialmente in nulla di strutturale. Una volta selezionato che aspetto dare al vostro avatar a bordo campo (l’editor lascia davvero molto a desiderare e sarà una delle prime cose che ci aspettiamo cambi in futuro), entriamo nel vivo della struttura di gioco. Siamo di fronte al re dei manageriali del giuoco del calcio: aspettatevi dunque statistiche e schermate piene di informazioni, sulle quali sarà bene spendere molto più che un rapido sguardo.
Football Manager 2024 dà ovviamente la possibilità di intervenire a partita in corso, ma non siamo in EA Sports FC 24 in cui possiamo modificare tutto in tempo reale. Il bello e il lato tosto di questo manageriale sta proprio nel fatto che bisogna arrivare pronti al match, lasciando nulla al caso.
Con un motore grafico risalente al 2017 la software house ha fatto il possibile nel tentare di migliorare la fluidità grafica durante le partite, con movimenti degli atleti e del pallone che registrano un sensibile miglioramento (nulla di sconcertante, va detto). Le novità stanno, ad esempio, nella proposta del nuovo ruolo del terzino invertito e nella figura dell’intermediario in fase di calcio mercato. Migliorata l’AI, Football Manager 2024 si propone senz’altro come un titolo più che discreto data la tecnologia a disposizione, ma che ora è davvero pronto a un salto di qualità, anche per provare ad allargare la fanbase.