Sul touchscreen anche informazioni nutrizionali dei cibi e il loro impatto climatico. A sviluppare l’applicazione Emma Mercier, professore dell’Università dell’Illinois
Un’app pensata per ragazzi, in grado di calcolare le caratteristiche nutrizionali dei cibi e il loro impatto climatico in termini di emissioni di gas a effetto serra. Ecco l’obiettivo dI Food for Thoughts, app sviluppata dall’Università dell’Illinois. Il funzionamento è davvero semplice: i ragazzi visualizzano un piatto, dentro il quale possono trascinare su touch screen i cibi che dovranno comporre il loro pasto ideale. L’app permette poi di visualizzare sia i dati nutrizionali dei cibi scelti, che le risorse necessarie per produrli (ad esempio, in termini di acqua consumata). «L’obiettivo principale dell’app è creare consumatori consapevoli» ha spiegato Emma Mercier, professore dell’Università dell’Illinois e creatrice dell’app.
Attività educative sul cambiamento climatico
Lo sviluppo dell’app ha permesso di effettuare numerose attività educative sui ragazzi, a cui sono stati forniti grafici, informazioni e immagini relative all’impatto climatico del cibo. I risultati di queste prime sperimentazioni verranno utilizzati per effettuare successivi miglioramenti dell’app e sviluppare ulteriori tecnologie per l’apprendimento dei cambiamenti climatici.