Durante la Mediterranean Innovation Agrifood Week esperti e startup dall’intero bacino del Mediterraneo si ritroveranno a Bari per fare network e guardare al futuro dell’agricoltura
Fare agricoltura innovativa nel bacino del Mediterraneo è possibile e il tema sarà al centro di una settimana di incontri, seminari e pitch che si terranno nell’ambito della Mediterranean Innovation Agrifood Week (25-28 ottobre). Un evento che per una settimana porterà a Bari docenti, startupper e imprenditori agricoli dai Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum.
Ad organizzare l’evento è il Ciheam, l’International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies, una organizzazione intergovernativa fondata nel 1962 che ha come obiettivo quello di rafforzare la cooperazione nel Mediterraneo in settori quali l’agricoltura e la pesca, ma anche l’agroalimentare e lo sviluppo rurale.
La Mediterranean Innovation Agrifood Week, oltre che dal Ciheam, è organizzata dal Mip – Mediterranean Innovation Partnership, un progetto di collaborazione (promosso dal Ciheam stesso) per sostenere l’imprenditorialità giovanile e il trasferimento di tecnologie nel settore agricolo, nonché la cooperazione e la condivisione di idee.
Durante la Mediterranean Innovation Agrifood Week, che avrà luogo presso il campus Ciheam di Bari e sarà accessibile anche online (solo per alcune attività) ci saranno seminari volti a rafforzare l’imprenditorialità giovanile e la cooperazione.
Mentre giovedì 28 ottobre 15 startup provenienti da Libano, Palestina e Tunisia, selezionate da una commissione internazionale nell’ambito del progetto WaterMedyin, presenteranno la loro attività imprenditoriale innovativa a un pubblico variegato di investitori, imprese senior, istituzioni pubbliche e private. WaterMedyin è un progetto, finanziato dalla Cooperazione Italiana e implementato dal Ciheam di Bari, volto a sostenere l’imprenditoria giovanile nei settori idrico e costiero nell’area del Mediterraneo.
Nel pomeriggio del 28 ottobre invece, vista la ricorrenza della Giornata mondiale dell’alimentazione, si terrà la conferenza dal titolo “Dialoghi sull’innovazione del sistema agroalimentare mediterraneo”, che ha come obiettivo discutere di come creare un ambiente favorevole allo sviluppo sostenibile del settore agroalimentare, un pilastro per la crescita socio-economica di molti Paesi del Mediterraneo, facendo leva sui giovani, sulle startup, e sul connubio innovazione-competitività delle imprese.
D’altronde promuovere l’imprenditoria giovanile volta all’innovazione del comparto agroalimentare rappresenta un volano per la creazione e il cambiamento delle imprese, che integri le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (ambientale, sociale ed economica), in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.