Clicca e mangia a Milano e DeliveRex a Roma, queste le startup acquisite dalla società danese. I numeri delle operazioni sono top secret ma Julien Di Laura, fondatore della startup romana ci ha raccontato come è andata
A pochi giorni dalla notizia del nuovo finanziamento milionario per Delivery Hero, un’altra big delle consegne a domicilio fa la sua mossa e scende prepotentemente in campo acquisendo due startup italiane. L’intenzione di Just Eat c’è quella di ampliarsi e di raggiungere sempre più utenti a Milano e Roma, due città chiave per il food delivery in Italia.
La scelta del gruppo danese che è già presente in 13 Paesi nel mondo e in 120 comuni italiani non poteva che cadere su Clicca e Mangia a Milano e DeliveRex a Roma, due startup nate rispettivamente nel 2009 e nel 2012 che vantano un buon numero di utenti registrati. “Si tratta di due realtà fortemente in crescita nell’ambito della ristorazione a domicilio online che si integrano perfettamente alla nostra offerta in Italia. Questo si traduce in un numero maggiore di ristoranti, una più ampia scelta di cucine disponibili e molti più clienti attivi nell’ordinazione di cibo a domicilio nelle più importanti città del Paese – commenta David Buttress, Ceo di Just Eat -. Queste acquisizioni si inseriscono nell strategia volta a costruire una solida posizione nei mercati in cui operiamo nell’ottica di mantenere la leadership di mercato ovunque operiamo”.
Deliverex: “Ecco come è andata con Just Eat”
I numeri delle acquisizioni sono top secret e visto che da Londra non si sbilanciano abbiamo provato a sentire una delle startup interessate, Deliverex, il cui founder Julien Di Laura ci racconta come è nata la loro collaborazione con Just Eat “A maggio 2012 ho avviato questa attività. Io venivo da altro percorso di consulenza in ambito finanziario e viaggiando ho visto questi servizi di food delivery negli altri Paesi, mi sono preso 6 mesi di pausa e ho deciso di tentare di portare questo servizio in Italia. Appena iniziato abbiamo subito avuto un primo contatto con Just Eat nel quale abbiamo collaborato peri ristoranti di fascia medio-alta, ho conosciuto team di Just Eat e l’anno scorso abbiamo ripreso contatti e abbiamo iniziato a parlare di unire le forze”. Unire le forze è un eufemismo visto che si tratta di un’acquisizione totale.
“E’ vero – commenta di Laura – ma dall’acquisizione di PizzaBo da parte di Rocket Internet il mercato è esploso e tutti principali operatori hanno iniziato a guardare con interesse al settore del food delivery. In particolare di quello premium che offre anche logistica, oltre che la visibilità si ristoranti sul sito”. Certo, perché mentre nel Nord Europa il concetto food delivery è esteso a tutta la ristorazione, in Italia i grandi player hanno trovato un tessuto di pizzerie e kebabberie mentre a mancare era la fascia medio-alta “ed è proprio quello che Just Eat ha trovato in noi”. Quindi una scelta di diversificazione del servizio, oltre che di espansione geografica perché se è vero che a Milano ci sono vari operatori, su Roma la scelta di DeliveRex era quasi obbligata. “Come ci si sente ad aver venduto la propria startup? – conclude di Laura – C’è una grande soddisfazione nell’aver attirato l’attenzione di un player così grande, non mi dispiace averla venduta perché da solo non potevo fare salto di qualità, avevo bisogno di una spinta”. Spinta che di sicuro è arrivata; ora non resta che aspettare e vedere quali saranno le sorti di DeliveRex e Clicca e Mangia, se verranno inglobate nel gruppo o cambieranno nome come successo a PizzaBo.
Quello che è certo è che ormai nel settore del food delivery è guerra aperta, chi tra i grandi in gioco saprà prevalere sugli altri e diventare leader delle consegne a domicilio?