Stanno sbarcando in questi giorni sugli scaffali di alcuni supermercati come Esselunga, Il Viaggiator Goloso e Gorillas le insalate di Planet Farms, il più grande produttore di greens in vertical farm d’Italia. Le abbiamo assaggiate
C’è una novità interessante sugli scaffali di alcuni supermercati lombardi da qualche giorno: le insalate prodotte da Planet Farms, la startup di indoor farming che ha da poco finito di costruire il suo impianto produttivo a Cavenago di Brianza, nel Milanese, il più grande d’Europa.
Le quattro proposte Planet Farms hanno nomi ironici, simili a delle esclamazioni di gusto: LATTUGOOD per il lattughino, YUMMIX Piccante, Orientale e Delicato per i mix di insalate. I sacchetti, prodotti con materiale riciclabile, sono presenti nei punti vendita Esselunga, Il Viaggiator Goloso, Iper La Grande i, To.Market e nei dark store milanesi di Gorillas.
Abbiamo provato YUMMIX Piccante e Orientale e l’esperienza è stata positiva. Insalate fresche, croccanti e sopratutto con un sapore diverso rispetto alle solite varietà ormai presenti in tutti i banco frigo della Gdo.
“Siamo veramente fieri di vedere i nostri prodotti sugli scaffali di rinomate catene della grande distribuzione. Siamo partiti quattro anni fa da un’idea, un sogno che finalmente si avvera: quello di coltivare, utilizzando le risorse in maniera veramente responsabile, ortaggi buoni e sani, disponibili tutto l’anno”, affermano Luca Travaglini e Daniele Benatoff, co-fondatori e co-CEO di Planet Farms. “Le nostre insalate crescono in assenza totale di pesticidi, in un ambiente incontaminato, garantendo sicurezza e qualità del prodotto. Il gusto viene valorizzato fin dalla scelta delle semenze, varietà in purezza non trattate”.
Il metodo di coltivazione è quello dell’indoor farming. Substrati di crescita artificiali, sovrapposti l’uno all’altro, dove le insalate crescono grazie alla luce di pannelli a led e ad un’atmosfera controllata e calibrata per garantire le migliori condizioni di crescita. Il tutto gestito in maniera automatica. Entra il seme ed esce l’insalata, senza che alcun operatore tocchi il prodotto. Così dal taglio al confezionamento passano al massimo 60 secondi e quando si apre la confezione l’insalata è pronta al consumo, senza bisogno di lavaggi.