Non solo 3 stelle: TripAdvisor lancia la classifica dei migliori ristoranti del mondo, rivoluzionando la lista del The World’s 50 Best Restaurants. Per esempio, in Italia…
Non sono sempre le stelle Michelin a fare la differenza in una classifica dedicata ai ristoranti, specie quelli impegnati nella definizione del concetto di fine dining. È il cliente il vero giudice di piatti, atmosfera e location di un ristorante. Sono loro a scegliere chi merita il proprio tempo e il proprio denaro. Questo lo sa bene TripAdvisor, sito di viaggi leader nel mondo, che anche quest’anno svela la classifica TripAdvisor Travellers’ Choice Fine Dining Restaurants.
Il gradimento degli utenti
Se per il World’s 50 Best Restaurants gli chef migliori al mondo sono i fratelli Roca del ristorante Celler de Can Roca di Girona (Spagna), alla guida della top 10 dei migliori ristoranti della Travellers’ Choice c’è sì un ristorante spagnolo, ma si chiama Martin Berasategui e si trova a Lasarte. Basti pensare che nel gradimento degli utenti il Celler viene solo all’11esimo posto. Anche l’Italia, terra di immense e centenarie tradizioni culinarie, può vantare ristoranti in cui deliziare il palato del più sofisticato gourmet. Nella stessa classifica che ha eletto i fratelli Roca re del mondo culinario, c’è anche Massimo Bottura, chef dell’Osteria Francescana di Modena. Ma seguendo la classifica di TripAdvisor Travellers Choice, siamo destinati a scoprire che l’Osteria di Bottura non compare nemmeno tra i primi 10 ristoranti più amati dai viaggiatori.
La scelta è dei viaggiatori
Per alcuni il sistema TripAdvisor potrebbe sembrare inaffidabile, ma la Travellers’ Choice Fine Dining Restaurants ha preso in considerazione ristoranti d’élite che hanno il grande merito di aver conquistato viaggiatori di ogni tipo, non solo gourmet interessati a premi internazionali e riconoscimenti blasonati. “Un pasto speciale in un ristorante di lusso può trasformare un viaggio in un’esperienza indimenticabile”, spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Le recensioni e opinioni della community di TripAdvisor ci hanno aiutato a stilare la classifica dei migliori ristoranti fine dining per aiutare i buongustai di tutto il mondo nella ricerca delle migliori esperienze gastronomiche di lusso in Italia”.
Chi c’è sul podio italiano
Al primo posto nei cuori degli italiani che amano contribuire su TripAdvisor, c’è il ristorante Riviera a Venezia. Nonostante non abbia alcuna stella Michelin, i clienti lo amano per l’artigianalità delle portate, la gamma di gusti e sapori tra cui scegliere e creazioni innovative. Al secondo posto troviamo Pipero al Rex, ristorante romano con una stella Michelin. Un ruolo importante qui lo gioca il servizio, “impeccabile” stando alle recensioni. La medaglia di bronzo gli utenti TripAdvisor la assegnano al ristorante Duomo di Ragusa, due stelle Michelin: c’è chi definisce il cenare qui un’”esperienza meravigliosa”.
Roma ha 3 ristoranti in classifica
Roma può vantare ben 3 ristoranti in classifica. Oltre al Pipero al Rex, in quinta posizione troviamo La Terrazza sull’Eden e in settima posizione La Pergola, favoloso regno dello chef Heinz Beck. Completano la classifica nazionale i ristoranti Piazza Duomo ad Alba (CN), al quarto posto, il ristorante Esplanade a Desenzano del Garda (BS), sesto, l’Enoteca Pinchiorri a Firenze, all’ottavo posto, lo storico ristorante Don Alfonso 1890 a Massa Lubrense (NA), nono, e Da Vittorio a Brusaporto (BG), decimo.
I luxury restaurant
I cosiddetti luxury restaurant, attenti all’aspetto artigianale della cucina e all’attenzione maniacale per clienti e servizio, non dimenticano l’importanza della tecnologia. Infatti costituiscono l’1% degli esercizi che hanno messo a disposizione della propria clientela il servizio di prenotazioni online tramite The Fork (http://blog.startupitalia.eu/the-fork-tripadvisor-sbarca-in-italia-e-si-compra-due-startup/ il servizio).