H48 Food toglie dalle strade i camion refrigerati inquinanti. Diventa il box stesso (certificato ATP, riutilizzabile, sigillato e rispettoso dell’ambiente) il mezzo di trasporto. Ecco come funziona
Immaginate la creazione di una piattaforma in grado di consegnare prodotti freschi entro 48 ore dall’ordine. Immaginate in parallelo un servizio logistico che sostituisce i furgoni isotermici con un contenitore sigillato garantendo una temperatura costante e controllata, che permette di farvi gustare le mozzarelle come appena lavorate. Immaginate più rispetto per l’ambiente, puntualità e freschezza nelle consegne al cliente e un trasporto possibile con qualsiasi tipo di veicolo. Questo è il mondo di H48 Food.
Alimenti trasportati come farmaci
Il progetto, tutto italiano, nasce con l’idea di semplificare il sistema di movimentazione degli alimenti freschi che per il trasporto hanno bisogno di una temperatura stabile e monitorata. Grazie alla piattaforma H48 si raccolgono gli ordini online e si ha la possibilità di interagire direttamente con il cliente finale (in filiera corta), dando garanzie sui tempi di trasporto e di consegna. Latte, burro, panna, carni, prodotti ittici, formaggi freschi, surgelati e gelati: una vera e propria gamma di prelibatezze italiane, ordinabili e consumabili sane e genuine nell’arco di due giorni dalla loro lavorazione. E qui entra in gioco la partnership con Kay Pack, l’azienda produttrice dei box che ha studiato e adattato il sistema, da sempre destinato al trasporto di farmaci, alla filiera agro-alimentare.
«Il box nasce per il trasporto di farmaci, ma insieme a H48 Food ci siamo accorti che inserendo del ghiaccio secco e abbattendo la temperatura all’interno, diventa perfetto anche per gli alimenti. E si adatta a tutti i tipi di cibi!» spiega Luca Zacchi, titolare di Kay Pack.
È il box il mezzo di trasporto
La grande rivoluzione è un processo tutto svincolato dal mezzo di trasporto. La gestione del prodotto avviene senza camion refrigerati, il box stesso può essere movimentato su ogni veicolo. Il contenitore Kay Pack infatti è reso esclusivo dall’attestato di certificazione ATP (la garanzia per il trasporto di cibi deperibili). Tutto ciò è possibile perché i contenitori, riutilizzabili fino a 5 volte, si mantengono ad una temperatura costante fra i 2 e i 5 gradi per 48 ore. A seconda delle esigenze del cliente, il sistema si può modulare grazie all’inserimento di ghiaccio secco che abbatte la temperatura, e garantire così un servizio completo di gestione logistica. Inoltre, per essere funzionale al massimo, tutte le dimensioni dei box sono sottomultiple del bancale, sovrapponibili e incastrabili, in modo da gestire al meglio gli spazi. Anche a livello di sicurezza è al top di gamma grazie ad un’innovativa chiusura meccanica. Quando il coperchio viene appoggiato e premuto sul fondo, si attivano dei meccanismi meccanici, inclusi nello spessore della scatola, e la bloccano. Il contenitore non è più apribile fino a quando non viene rotta la linguetta che è posta come sigillo. All’interno il servizio di confezionamento è amico dell’ambiente, con materiali riciclabili e biodegradabili al 100%. Proprio come l’uso di veicoli elettrici o a impatto zero per accedere alle zone cittadine a traffico limitato.
Ideale per aziende e privati
L’innovazione nel trasporto del fresco, a servizio dell’e-commerce, vede come cliente sia l’azienda agroalimentare che necessita di consegnare i suoi prodotti, sia gastronomie e ristoranti per il trasporto di limitate porzioni di cibo. Per le piccole realtà produttive, infatti, può diventare l’opportunità che stavano cercando per eliminare il passaggio a intermediari commerciali, riducendo così anche i costi. Al giorno d’oggi anche il cliente finale rientra tra gli interessati al box di H48 Food grazie alla nascita di sempre più piattaforme per la condivisione di alimenti fra privati.