Dalla stampante 3D da 1000 euro allo smistatore automatico di rifiuti, alla pentola intelligente gestita via smartphone: 5 gadget tech per chi ha poco tempo in cucina
Un sondaggio internazionale della società di analisi GFK ha affermato che il 43% degli italiani ama cucinare, in assoluto i più grandi appassionati di cucina al mondo. I dati però cambiano se si guarda il tempo dedicato alla preparazione dei piatti: l’Italia scende al quinto posto con 7,1 ore alla settimana passate ai fornelli, superata da India, Ucraina, Sud Africa e Indonesia. Come fare allora a gestire il poco tempo a disposizione? Ci pensa la tecnologia con l’invenzione di 5 gadget tech del settore food.
Kitchen Hub
I prodotti che scadono, abbandonati in frigo da giorni, contribuiscono al 30% dello spreco mondiale di cibo, per un valore di 1,3 miliardi di tonnellate l’anno. La soluzione è Kitchen Hub, un oggetto innovativo di invenzione italiana, che tramite display e connessione wireless permette di gestire le scorte di cibo, velocizzando i tempi di preparazione. Ha 4 diverse funzioni: “my nutritional plate” per calcolare le dosi necessarie a ognuno; “food stock status” per controllare lo stato dei prodotti in dispensa, “recipes” per creare piatti ad hoc con gli alimenti in scadenza e “shopping-smart” per acquisti online e per inviare la lista della spesa a un amico attraverso l’app. Un valido alleato per chi lavora molte ore fuori casa e ha sempre poco tempo da trascorrere ai fornelli, con un bel risparmio anche per il portafogli!
Smarter Coffee Machine
Essere svegliati dall’aroma del caffè, non è un sogno. Grazie all’uso del wifi, alcuni elettrodomestici preparano tazze di bevande bollenti all’ora che si preferisce. Ma Smarter Coffee Machine regala un’esperienza più completa: con l’app regola l’intensità dell’infuso sulla base dei dati relativi alla qualità della nottata appena passata. È possibile anche inviare e ricevere richieste dai telefoni di amici e vicini, in più con l’opzione “Home Welcome” il cellulare si sincronizza con la macchinetta appena rientrati in casa e prepara un drink caldo. E se è proprio una giornata difficile c’è la funzione “Smart Carafe” che prepara fino a 12 tazze. Nera, beige o rossa, la trovate sul mercato a 253 euro.
Crock-Pot
Perché rinunciare ai piaceri della tavola solo per mancanza di tempo? Ci pensa Crock-Pot, la pentola intelligente che si gestisce da smartphone prima ancora di tornare a casa, mentre si finiscono le commissioni in giro per la città. Permette di cambiare i tempi di cottura e la temperatura direttamente dall’app, infatti il principio di Crock-Pot è la cottura lenta che rende gustosi i cibi e valorizza i principi nutritivi. La sua forma ovale si adatta perfettamente a arrosti e grandi tagli di carne…un manicaretto a prova di nonna!
Foodini
Questo gadget è perfetto per chi in cucina è negato ma vuole comunque fare bella figura con gli ospiti. Con un investimento di 1000 euro, fa tutto lei (o quasi): si chiama Foodini, è la stampante 3D della startup spagnolaNatural Machines. Prepara in pochi minuti gustose pietanze o decorazioni per dolci, utilizzando un modello di capsula aperta che permette al consumatore di inserire (in apposite capsule d’acciaio) ingredienti freschi che poi vengono assemblati. Non un solo tipo di piatto come altre stampanti propongono, ma tutte le scelte sane e nutrienti dal salato al dolce, in particolare quelle pietanze con una lunga lavorazione difficilmente realizzabili a casa. Il suo vero punto di forza è la qualità perché permette di preparare rapidamente molti cibi caserecci, evitando di acquistare prodotti industriali imbottiti di conservanti.
R3D3
Un gadget perfetto per chi non sopporta proprio di buttare (letteralmente) tempo, è R3D3, il bidone della spazzatura che vi evita lo stress da riciclo. Dotato di sensore si apre mentre ci si avvicina, identifica il tipo di imballaggio e grazie al riconoscimento automatico del genere di rifiuto, non solo lo smista senza farvi perdere tempo ma lo comprime anche avviandolo a seconda vita. Il tutto in sei secondi e in silenzio!