Al piano inferiore di un negozio della capitale finlandese, dove la sauna è tradizione nazionale, si sgranocchia un Angry Whopper mentre ci si rilassa con gli amici. Fra maxi tv e PlayStation…
Dite la verità, anche voi vorreste addentare un Angry Whopper o un Bacon Cheeseburger Deluxe mentre vi rilassate in una sauna. Silenzio, calore, purificazione, serenità. Grassi saturi. Non una sauna qualsiasi, ovviamente, ma quella firmata e brandizzata Burger King a Helsinki. La capitale delle saune, obbligo nazionale, oltre che della Finlandia.
La fast-food spa
Insomma, la prima fast-food spa del mondo è al piano inferiore del Burger King di Mennerheimintie, fuori dal centro, verso l’Olympiastadion. Disegnata dal creativo Teuvo Loman, consiste in un locale sauna da 15 posti, una sala per le docce e una media lounge completa con un tv 55 pollici, PlayStation 4 e sound system. C’è anche una sala sauna più piccola da 10 posti e un tv da 48 pollici. Praticamente il Paradiso. O giù di lì.
Quanto costa
In fondo, non costa neanche troppo. Ci vogliono 250 euro per tre ore di affitto. Gli utenti, che dividendo la spesa per 15 possono assicurarsi il singolare per 16 euro più il prezzo del menu, possono fare un po’ come vogliono. Per esempio mangiare prima per evitare di rendere l’esperienza davvero troppo trash. E appiccicosa.
Perfetto per compleanni, addii al celibato (ammesso che in Finlandia si celebrino), feste, ricorrenze. Davvero, non c’è limite. Ovviamente l’arredamento è del tutto in tema con la famosa catena statunitense forte di 11mila negozi in 65 Paesi del mondo.
Burger King in Italia
Intanto il mese scorso il franchising di ristoranti ha annunciato buone notizie per il nostro Paese, in linea d’altronde con gli sviluppi dello scorso anno. Nel 2015 sono stati infatti aperti 25 locali, toccando così quota 140 punti vendita, in gran parte concentrati al Centro-Nord, e sono state assunte 700 persone. Ma nei prossimi cinque anni, hanno di recente spiegato Joaquin Puebla e Jesus Cubero al Corriere della Sera, direttore generale e marketing della branch italiana, verranno aperti altri 300 negozi per 10mila posti fra assunzioni e indotto. Per trascorrere un pomeriggio alla spa di famiglia, invece, converrà prendere un volo per l’aeroporto di Vantaa.