Autentico, perché non regala nulla
Della serie videogiochi che non se la sentono proprio di invecchiare, Fantasy Kommander: Eukarion Wars torna su PC targato AgeofGames con un’offerta che promette faville per gli appassionati degli strategici a turni. Con dieci anni sulle spalle, il titolo ha una storia ispirata a un medioevo fantasy e una narrazione di contorno niente male, in grado di calare il gamer in battaglie epiche. Con una grafica che richiama i titoli di fine secolo scorso, il videogioco chiede al gamer fin da subito di scendere a compromessi: in cambio di un’esperienza autentica e vintage si sacrifica realismo e effetti speciali.
Fantasy Kommander: Eukarion Wars non è certamente un titolo per tutti. Occorre essere gamer con un minimo di esperienza alle spalle negli strategici a turni. Le schermate non sono eccessivamente ampie: il nostro compito sarà quello di sfruttare il terreno di gioco per far avanzare la nostra armata, sorprendendo i nemici alle spalle o giocandoci la carta di un diversivo.
Le specifiche da tenere sotto controllo non sono poche e possono risultare respingenti a un approccio troppo sbrigativo. Non siamo certamente sul terreno accessibile e dinamico di un Mario + Rabbids: Sparks of Hope: in Fantasy Kommander: Eukarion Wars l’epica non sta tanto nell’azione, ma nella preparazione allo scontro.
Bisogna leggere parecchio, capire le forze a disposizione e conoscere il nemico. Insomma, un titolo che non regala nulla, ma che sa regalare soddisfazioni. Fantasy Kommander: Eukarion Wars è un videogioco che potremmo suggerire a un amante di D&D, a un nerd pluripremiato sul campo e a un amante della storia medievale. Un mix niente male.