Farà concorrenza alle altre app di incontri? Dopo il primo test in Colombia, l’app sembra spopolare
Facebook imita Tinder e lancia Facebook Dating, un luogo social separato dalla piattaforma che miliardi di persone usano in tutto il mondo. Se già in tanti hanno incontrato (e sposato) l’anima gemella grazie a un “mi piace” sulla foto profilo, ora il nuovo strumento che Mark Zuckerberg vuole offrire è una sezione aperta soltanto ai maggiorenni. Dopo il test in Colombia, Facebook Dating è andato online anche negli Stati Uniti e in molti altri Paesi tra Sud America e Asia. Gli iscritti si gestiscono un nuovo profilo separato da quello principale per trovare il giusto “match”, incrociando i dati che già la piattaforma conosce per far scoccare la freccia di Cupido verso la persona giusta. In Europa questa nuova chicca potrebbe arrivare dal 2020.
Facebook Dating: come funziona
Facebook Dating è disponibile soltanto sull’app mobile e si lancia come nuova concorrente nel mercato dell’app di incontri, dove oltre a Tinder le piattaforme più note sono Bumble e Match. Come il padre di tutti social network, dà la possibilità di mettere like e chattare, e mette in contatto due persone soltanto quando davvero dimostrano di piacersi. Come? Grazie a Secret Crush. A differenza di Tinder, Facebook non ti dirà che può scattare l’amore con un semplice “mi piace”, ma incrocerà i dati in base alle preferenze, agli interessi, ai commenti per poi trovare gli accoppiamenti migliori. E siccome quando si parla di Facebook Instagram è lì che ascolta, sarà possibile integrare anche i dati dal social delle immagini per aumentare la propria potenza di dati.
Leggi anche: Tinder avviserà gli utenti lgbtq se si trovano in un Paese dove l’omosessualità è fuorilegge
Facciamo un esempio: se a Matteo piace Sara e vuole seguire tutti i suoi post e foto su Facebook e Instagram, ma non vuole che lei lo sappia, basta che la metta nella lista Secret Crush su Facebook Dating. Se poi, a un certo punto, Sara scopre che Matteo non è poi così male, a quel punto scatterà la notifica (l’amore non è garantito). Non era in fondo nato per questo Facebook? Mettere in contatto le persone all’interno di un college. Solo che ora riguarda miliardi di persone.