Mira e spara: un platform per giocare col cibo
Non si corre in Explosive Candy World. Semplicemente ci si spara verso il bersaglio, tentando di non colpire pareti appuntite e di non far esplodere il pavimento da sotto i piedi. Il nostro eroe è come un proiettile, che ricorda tanto le noci utilizzate da bambini come cartucce della fionda (chi scrive lo faceva: ma mica per far male, eh). Disponibile su Nintendo Switch, il titolo indie è sviluppato da Marcos Game Dev e Ratalaika Games e distribuito da Eastasiasoft.
Leggi anche: Struggling, su Xbox Series X/S l’abominio è servito
Il gameplay di Explosive Candy World si impara alla svelta, usando il tasto R e lo stick sinistro per dare una direzione al colpo e spararsi in aria, oppure utilizzando un dolcino come proiettile per distruggere una parete. Ci si abitua presto e la progressione veloce del titolo, che vi porterà livello dopo livello a sudare per completarlo, è un punto di forza. Con una pixel art essenziale e in pieno stile retro gaming, il videogioco propone livelli che vanno completati raccogliendo i vari oggetti e cibi appesi in aria. All’inizio sarà facile acchiappare una fragola, ma gli sviluppatori non hanno tappezzato il cammino di zucchero e cioccolato per coccolarci.
Leggi anche: Mastho is Together, su Switch un platform sfidante a zero zuccheri
Se volete che dal sempre presente dolce a bastoncino inizi a colare una cascata di bontà (segno che il livello è completato), è obbligatorio raccogliere tutto, chiavi comprese. A quel punto non vi basterà altro che caderci sopra per essere scaraventati nel livello successivo. Le schermate sono fisse e variano in scenari e ambientazioni, senza proporre le medesime dinamiche e rendendo la vita parecchio scomoda. Occorrerà tentare e ritentare, senza però l’ansia di perdere tempo (il respawn è rapidissimo).