Una stupidera galattica. Saprete scontrarvi con mandrie di mucche in formazione?
Gli alieni sono tra noi e pilotano navicelle armate di seghe rotanti. Per gli amanti degli sparatutto a scorrimento verticale Eastasiasoft ha pubblicato Excessive Trim, titolo disponibile per console Xbox, PlayStation e Switch e sviluppato da Panda Indie Studio. Con una grafica che predilige l’uso del bianco e nero, il titolo ci mette di fronte a una missione spietata: fare piazza pulita dell’umanità e di altri esseri viventi, impersonando un alieno malefico alla guida di una navicella che deve raccogliere foglie, avanzando di livello in livello.
Excessive Trim non ha una trama degna di questo nome. Il titolo è godibile soprattutto sulla portatile di casa Nintendo, dove le sue rapide sessioni si adattano al meglio. Con un accompagnamento musicale che rimbomba, molto alla Skrillex, avanziamo in ambienti costellati da fattorie, campi coltivati e mandrie di mucche che avanzano quasi fossero in formazione bellica.
Divertente e gratuitamente crudele, Excessive Trim appartiene a quegli arcade ideali per spegnere il cervello e godersi la fine del mondo in console. Il prezzo del titolo è più che competitivo e suggerisce proprio la sua natura mordi e fuggi, poco esigente.
Se all’inizio il mondo è in bianco e nero, mano a mano che si procede Excessive Trim consente al gamer una maggiore personalizzazione cromatica, fine a se stessa tuttavia. Ovviamente gli alieni non sono immortali e l’invasione non sarà una passeggiata. L’obiettivo è non morire, reagendo a ostacoli e nemici terrestri in scenari che si ricreano in maniera procedurale, proprio per non dare alcun riferimento.