Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 8 marzo:
- Inizia oggi e termina venerdì 12 marzo una settimana di formazione gratuita: Shopify Ecommerce Week, ogni giorno 4 dirette di alto contenuto professionale per raccontare il mondo dell’ecommerce agli imprenditori italiani o a chi vuole diventarlo. Dagli strumenti da utilizzare alle strategie da adottare. Dai pagamenti alle spedizioni, al marketing. Moderatori: Marco Montemagno – Imprenditore digitale e Mario Moroni – Imprenditore, podcaster e conduttore.
- Da oggi fino a venerdì 14 marzo il 3° appuntamento della Digital Talent Week 2021, il programma annuale di fiere digitali del lavoro, L’appuntamento 100% digitaleè interamente dedicato a laureati, laureandi e professionisti specializzati nelle discipline STEM: un ambito in continuo sviluppo, che racchiude molteplici opportunità lavorative trasversali riguardanti materie tecnologiche, scientifiche e, più in generale, fortemente innovative.
- Alle 9:30 Rinascita Digitale prosegue la sua programmazione e lo fa con il format: Good Morning Doers, una rassegna stampa quotidiana con Sara Nanetti (ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Stefano Saladino. Oggi si parlerà di Community, per esplorare i temi legati alle evoluzioni sociali del nostro tempo.
- Alle 15:00 organized by Talent Garden, Femme Lead Podcast takes place: “Navigating the career path in tech – the importance of female role models”. The speaker this time will be Alexandra Ciobotaru , podcast host of Femme Lead, who will share learnings and experiences from interviewing female leaders and from her own path of building an expat career in the Danish tech ecosystem. The event will be hosted together with Noa Segre , Corporate Transformation Senior Strategist at Talent Garden, who’ll be sharing insights from her experience in technology and innovation from startups and over 10 years in one of Israel’s leading Venture Capital funds.
- Alle 17:30 nuovo appuntamento della Call4Solutions del programma di Open & Collaborative Innovation di ELIS, alla sua quinta edizione che offrirà opportunità di co-innovazione tra Corporate e Startup, PMI innovative, scaleup, spin-off universitari, R&D e centri di ricerca che stanno sviluppando una soluzione innovativa nel proprio settore grazie a un programma di open & collaborative innovation. Focus di questo evento: Sustainability, circular economy and renewable energies.
- Alle 17:30 nella Giornata Internazionale della Donna Digital Bench, piattaforma digitale fondata da Caterina Schiappa, Trainer e Digital Talent Warming lancia il canale Happy Talks, condotto da Giuliana Ubertini, con un viaggio nel colore e nella consapevolezza contro la violenza e per la parità di genere. Le partecipanti al talk saranno: Cecilia Spanu, Executive Coach e partner di Innovation Colors, società di coaching e di servizi di sviluppo della leadership e dell’innovazione; Michela Bellomo in arte Michilab, grafica e color designer, fondatrice di Sognosoloacolori e ideatrice di Colorlove, un metodo che le permette di dare vita a marchi e identità visive partendo dalla Psicologia del Colore e dall’Essenza delle Donne; Giulia Comba, facilitatrice del pensiero e della comunicazione e docente Mappe Mentali certificata Tony Buzan; Manuela Sala Imperiali, Spiritual Coach, Emotional color mentor, contributor del portale Sognosoloacolori; Chiara Ferriolo, designer di scarpe; Angela Bianchi, Founder di VirgoImage agenzia di consulenza di immagine; infine la Coach Nicoletta Confalonieri presenterà l’Opera relazionale condivisa Vivavittoria, assieme a una delle fondatrici. Questi i link su cui avverrà la diretta multistreaming Facebook e YouTube.
- Alle 18:30 la Community Donne 4.0 nella giornata delle donne regala un incontro sulla consapevolezza e sull’empowerment alla ricerca del senso di scopo: 100 donne, 100 agenti di cambiamento.
- Alle 19:00 continua il ciclo di incontri online “Creativity Future Talks” inseriti nel programma della Treviso Creativity 2021 per coinvolgere innovatori, imprenditori e manager con cui ragionare sul futuro e sulle nuove sfide che ci impone il presente. Lo special guest di questo secondo appuntamento sarà Domenico De Masi, sociologo e professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove è stato preside della facoltà di Scienze della comunicazione.
- Alle 20:30 vi segnalo: “Happy Branding Day“, Iniziare Bene per Comunicare Meglio è dedicato a professionisti, commercianti, artigiani e piccole aziende che devono portare online il loro brand e comunicare al meglio ciò che fanno, producono e vendono. Cinque professioniste ti racconteranno tutte le sfumature del branding per introdurti, in maniera pratica e chiara, nel mondo della comunicazione dei tuoi valori e della tua storia, prima ancora che dei tuoi prodotti e servizi. Intervengono: Roberta Moretti – Business coach, Vanessa Radice – Creative Designer, Federica Mori – Social Media Specialist, Giovanna Vitacca – Style Coach e Roberta Caserini – Interior designer.
Martedì 9 marzo:
- At 9:00 am takes place: “Building a High-Performance Borderless Team: 2021 Edition”, a panel discussion to hear from business leaders who’ve been there and done that. Charles Ferguson (general manager of Globalization Partners), Xiaoyin Qu (CEO of Run the World), and Shirly Hadjoni (chief of staff of OVO), Maria Li, chief operating officer at Tech in Asia (moderator) will be sharing the challenges and lessons they’ve encountered in building and managing remote teams. Discover the latest global workforce trends, how to build borderless teams, and how you can best prepare your team for 2021.
- Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si discuterà di Human to Human, una lettura della comunicazione e del marketing come sono e come si stanno trasformando, a cura di Santina Giannone, giornalista e founder di ReputationL.
- Alle 9:30 vi segnalo Internet advertising: no cookie, no party? convegno organizzato dal Politecnico durante il quale verrà presentata una panoramica dell’Internet “cookieless” verso cui ci stiamo muovendo, mostrando le alternative allo scenario attuale e i progetti in atto per far fronte al cambiamento. Un terremoto per la data-driven advertising, del quale si conosce ancora molto poco.
- Alle 18:00 #hygge in funzione come HUB presenta il Personal Branding Coaching in collaborazione con Stella Saladino – Personal Branding Coach & Digital Strategist. Tramite esercitazioni, riflessioni e stimoli si creano sequenze di piccoli passi che conducono direttamente al goal del workshop: creare chiarezza e mettere le basi del proprio Personal Brand.
- At 6:30 pm organized by Talent Garden takes place: “CodeMaster Late Night | Exploring Flowcharts”, an exclusive gathering for aspiring Full-Stack Developers with expert Software Engineer Jacopo Martinelli. During this event, you will also find out more about the world of software development and understand how to take the next step in launching your career.
Mercoledì 10 marzo:
- Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si discuterà di Generation Gap con Michele Saladino e Stefano Saladino, un appuntamento settimanale per parlare di come l’età faccia la differenza nella vita di tutti i giorni ma. anche in ambito lavorativo.
- Alle 12:00 ritorna il percorso formativo “Eccellenze in Digitale“, un programma di allenamento gratuito in pausa pranzo per i lavoratori torinesi. La Camera di commercio di Torino li supporterà con un programma mirato di allenamento digitale per fornire risorse utili a sfruttare al meglio le potenzialità del web. Il tema dell’incontro saranno le sponsorizzazioni come strumento utile per le aziende per espandersi in maniera localizzata con particolare focus sulla rete di ricerca di Google Ads.
- Alle 12:00 prosegue la quarta edizione degli Innovation Talks dell’Università Lumsa di Roma: dieci incontri settimanali aperti in lingua inglese- trasmessi per la prima volta sul canale YouTube dell’ateneo- per discutere di innovazione, tecnologia, sostenibilità e futuro del business nella società di oggi. Speaker: Luigi Vassallo – COO & Digital Transformation Manager at Sara Assicurazioni con il talk: “The digital transformation of the insurance industry”.
- Alle 12:00 organizzato da CleverConnect Italia vi segnalo il webinar: “Digital4Human #2: Employer Branding: la centralità delle persone”, anche le Risorse Umane si sono accorte che il marketing è troppo importante per essere lasciato solo al reparto marketing hanno iniziato a comunicare i valori e gli obiettivi aziendali per ottimizzare il processo di selezione e di Employer Branding. Interverranno: Andrea Pedrini – Country Manager CleverConnect Italia, Alessandro Sandionigi – C-Founder @GenerationWarriors, Massimiliano Pesare – Talent Acquisition Manager South Europe at adidas.
- Alle 14:30 Marta Mainieri con con Luca Tripeni Zanforlin lanciano una serie di talk su come le community possano essere innovazione di business all’interno delle aziende italiane. Ospite del talk odierno sarà Betty Pagnin People & Culture Director del Gruppo ONEDAY e si parlerà soprattutto di processi innovativi per le HR
- Alle 17:00 organizzato da Angular Roma vi segnalo il Meetup #AperiTech della Community di Angular Roma.
- Alle 17:00 organizzato da Accessibility Days appuntamento con il Meetup #AperiTech della Community di Accessibility Days. Speaker della serata: Lucia Iacopini – Pedagogista Clinico | Esperta di didattica tradizionale e digitale, di inclusione e normativa in ambito scolastico e Emanuele Bartolesi – ASP.NET Core Ninja. Tema della serata: “Immersive Reader: leggere non è più un problema“
- Alle 18:30 un evento organizzato da Talent Garden Innovation School: “Orientation Night | Business Data Analysis Master”, durante la quale gli alumni e alcuni esperti di settore condivideranno le loro storie e punti di vista, aiutando i partecipanti a capire quali sono le competenze digitali necessarie per far carriera in questo mondo e quale potrebbe essere il percorso formativo più adatto.
- Alle 18:30 un evento organizzato da Talent Garden Innovation School: “Orientation Night | Digital HR Master“, durante la quale gli alumni e alcuni esperti di settore condivideranno le loro storie e punti di vista, aiutando i partecipanti a capire quali sono le competenze digitali necessarie per far carriera in questo mondo e quale potrebbe essere il percorso formativo più adatto.
- Alle 18:30 un evento organizzato da Talent Garden Innovation School: “Orientation Night | Digital Product Management Master“, durante la quale gli alumni e alcuni esperti di settore condivideranno le loro storie e punti di vista, aiutando i partecipanti a capire quali sono le competenze digitali necessarie per far carriera in questo mondo e quale potrebbe essere il percorso formativo più adatto.
- Alle 18:30 appuntamento con il Meetup #Aperitech della Community RLadiesItaly. Tema della serata: “Self Leadership: per essere un vero leader bisogna prima conoscersi”. Speaker: Nancy Cooklin, coach, counselor e formatrice, ha creato un modello chiamato “Human Leadership”.
- Alle 18:30 vi segnalo un Meetup organizzato da Fablab Roma Network il cui tema sarà: “Quantum Computing: Hello World su un vero quantum computer“.
- Alle 19:00 ad “Un’ora al Massimo” ospite Giacomo Bruno, imprenditore e fondatore della casa editrice “Bruno Editore”.
Giovedì 11 marzo:
- Alle 9:00 vi segnalo la seconda edizione del Campania Digital Summit, organizzato da The Innovation Group in collaborazione con la Regione Campania, ha l’obiettivo di fare il punto sulle iniziative in corso nella Regione e nei sistemi territoriali per lo sviluppo delle infrastrutture digitali, per favorire la crescita digitale delle imprese e per il miglioramento della qualità della partecipazione e dei servizi ai cittadini. La manifestazione,si propone di realizzare un momento di confronto tra i soggetti attivi nell’innovazione istituzionale, organizzativa e tecnologica della Regione Campania, della PA Centrale e Locale, delle Imprese, dell’Università e della Ricerca e portare su un palcoscenico nazionale le eccellenze della Regione Campania e dei sistemi territoriali.
- Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si farà un tuffo nell’Innovazione con Micol D’Andrea, brand strategist e marketing advisor.
- Alle 10:00 live da IBM Garage vi segnalo: “All In” Hybrid Cloud con IBM, l’incontro che, attraverso la voce di clienti, mostrerà come l’adozione di un’architettura cloud ibrida consenta di modernizzare rapidamente e facilmente il proprio IT, per trasformarsi in una cognitive enterprise, che fa leva sul valore dei dati e sull’intelligenza artificiale, automatizzando i flussi di lavoro e proteggendo l’azienda dalle minacce, gestendo al contempo la conformità in tutta l’azienda.
- Alle 11:00 evento su IDSA e Gaia-X: “DSA Insight Talk: How IDS Enables Businesses to Benefit from GAIA-X”. GAIA-X mira alla sovranità del cloud e dei dati, all’interoperabilità e alla portabilità dei dati. IDS è lo standard che rende possibile la sovranità e l’interoperabilità dei dati in GAIA-X. Partecipa a questa nuova Live Session di IDSA per scoprire di più sul come IDS permette di sfruttare il valore dei dati come asset economico, in particolare nel contesto del cloud e di Gaia-X.
- Alle 13:45 organizzato da AutomatiKing.com una puntata speciale della rubrica “Giochi di Business”, la rubrica che aiuta PMI e professionisti italiani a scoprire il lato automatico del business dal titolo: “Strategie di Marketing Digitale per professionisti e piccoli imprenditori“, in cui si parlerà di strategie di marketing perfette se sei un piccolo imprenditore o un libro professionista. Interverranno: Fulvio Sarao – esperto di e-commerce, Veronica Gentili – esperta italiana del mondo Facebook, Giuliana Laurita – head of strategy @Kiwi e autrice di vari libri sul mondo digital e Stefano De Carlo – esperto di automazione di business @automatiking.
- Alle 17:00 Impact Hub srl SB lancia Startup Webinar Series, un ciclo di webinar gratuiti dedicati a startup ad alto potenziale di impatto ambientale, sociale e culturale e con forte contenuto tecnologico e innovativo. Tema del webinar: “Impatto sociale e società benefit: i vantaggi per le startup” con Alessandro Basile (AB/Innovation Consulting) e l’esperienza di Impact Hub srl SB come case history
- Alle 17:30 ritornano gli Elevation Brain Call organizzati da Consulenza e Risorse srl, una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionisti del comitato tecnico scientifico CeR e dai nostri Partner. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione a alto impatto. Argomento dell’incontro: “Minibond”. Relatori: Massimiliano Cappellato – Leonardo Frigiolini.
- Alle 17:30 organizzato da Fondazione Giacomo Brodolini vi segnalo il workshop online gratuito: “Creative Foundry | Combattere il group thinking“. Un workshop in cui verrà utilizzata la metodologia del 10×10 Writing che coinvolge rapidamente tutti nella generazione di materiale scritto che può poi essere utilizzato in una varietà di modi. A facilitare il workshop saranno Fabrizio Faraco –Strategist, trainer, mentor, nonché Facilitatore Certificato in Design Sprint, Lego© Serious Play® method e materials e in Design Thinking e Andrea Romoli -Event Producer, connector e Facilitatore certificato in Design thinking e Design Sprint
- Alle 18:00 organizzato dall’associazione no-profit Fuzzy Brains appuntamento con il nuovo format online Role Model Stories. Si tratta di una diretta Youtube, a cadenza regolare, ogni mese o ogni due settimane, in cui vengono intervistate persone, sia donne che uomini, attive/i nel settore tecnologico. L’obiettivo è quello di ispirare altre donne e ragazze ad entrare nel mondo tech. Ospite della serata Matteo Benci, membro attivissimo e organizzatore della community Python italiana.
- Alle 18:30 organizzato da StarBoost vi segnalo l’incontro: “Conosci StarBoost – Per fare impresa valorizzando la collaborazione”. StarBoost è un movimento imprenditoriale che aggrega imprenditori seriali, investitori, advisor e mentori. Lo scopo è supportare e valorizzare i potenziali imprenditori nel processo di creazione della propria azienda,
- Alle 20:30 come tutti i giovedì LIVE un nuovo appuntamento di Split Working organizzato da Rinascita Digitale. L’unico talk sincero su tematiche di lavoro ed HR, ogni settimana molti ospiti ma nessun filtro
Venerdì 12 marzo:
- Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers insieme a Stefano Saladino e ospiti variabili che verranno annunciati di volta in volta si parla di Sostenibilità allargata, un buongiorno dai buoni propositi con l’obiettivo di rieducare e rieducarci. Ma attenzione, perché la sostenibilità non è solo quella green.
- Alle 9:30 vi segnalo: “Happy Speaking Online Party & Training”. Questo training molto pratico vuole offrire strumenti utili e nuovi “Mindset” potenzianti, per essere a proprio agio con se stessi e con gli altri, quando si racconta la propria missione, progetti e servizi. Si esplorerà e si giocherà con i colori della nostra personalità, un modello che unisce vari modelli (insight, whole brain, emergenetics, Jung), per conoscere meglio noi stessi e gli altri, sarà anche una giocosa e coloratissima occasione di networking.
- Alle 11:00 il settimo appuntamento dei Winter Digital Fridays firmati Club del Sole Digital Hub – la versione invernale degli Smart Digital Fridays – vedrà confrontarsi Michela Marzoli, SEO e SEM Specialist – www.clubdelsole.com – Michelangelo Aquino e Federico Giannini di www.growthackers.io
- Alle 18:30 organizzato da Opengra coworking – GRA, Startupkit e Startup Club vi segnalo il webinar gratuito: “Da 0 a Traction: Come far crescere velocemente la tua startup“. Speaker: Marco Giannone – Early Stage Startup Mentor
Sabato 13 marzo:
- Alle 10:00 organizzato da SheTech Italy vi segnalo: “SheTech Coding Bootcamp“, un workshop pratico su Javascript, il linguaggio più utilizzato sul web.
- Alle 15:00 organizzato da CorpTape e Tocket appuntamento con Italian Startup Network 2021, l’evento giusto per tutti gli startupper e aspiranti tali che hanno voglia di conoscere altri innovatori come loro. Ci sarà tanto network in varie stanze, mentre nella main room verranno raccontate alcune storie di 10 startup interessanti.
Domenica 14 marzo:
- Alle 21:00 Marco Lutzu, copywriter e fondatore di Solutzione, la prima agenzia di marketing a
risposta diretta in Italia, annuncia il webinar gratuito Funnel Copy, in cui spiegherà insieme all’esperto Mattia Paganelli le basi per la creazione di un funnel efficace e personalizzato basato sulle cosiddette 4 vendite: quella dell’attenzione, della lettura, del prodotto e dell’azione. Verranno anche spiegate le basi di un funnel, il Copy da utilizzare e altre regole auree indicate per qualsiasi tipo di business e attività.