Tutti gli eventi digitali che contano segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 22 novembre:
- Alle 18:00 vi segnalo “Storie di startup dalla A alla Z”: nuovo format di chiacchierata live sul canale Instagram di StartupItalia dedicato al mondo delle startup, innovativo nel suo genere. I principali ed affermati stakeholders dell’ecosistema startup ci “racconteranno una storia” su uno specifico topic del settore. L’idea è nata insieme a Vincenzo Giardino, curatore del libro “Storie di startup dalla A alla Z”. ‘A come Ambition’: con la direttrice di StartupItalia Anna Chiara Gaudenzi, Vincenzi Giardino e Claudia Pingue..
- Alle 18:00 vi segnalo “Storie di startup dalla A alla Z”: nuovo format di chiacchierata live sul canale Instagram di StartupItalia dedicato al mondo delle startup, innovativo nel suo genere. I principali ed affermati stakeholders dell’ecosistema startup ci “racconteranno una storia” su uno specifico topic del settore. L’idea è nata insieme a Vincenzo Giardino, curatore del libro “Storie di startup dalla A alla Z”. ‘A come Ambition’: con la direttrice di StartupItalia Anna Chiara Gaudenzi, Vincenzi Giardino e Claudia Pingue.
- Fino al 26 novembre continua la seconda edizione di Skilling Weeks, maratona che Microsoft Italia ha organizzato, insieme all’ecosistema dei suoi partner, per promuovere la diffusione delle competenze digitali richieste dal mercato del lavoro. Due settimane di training e workshop digitali dove neo-diplomati, neo-laureati, professionisti, studenti e docenti possono accedere a contenuti e informazioni su percorsi di formazione per aggiornare e riqualificare le proprie competenze e approfondire concretamente l’utilizzo di soluzioni Microsoft per le aziende. Intelligenza Artificiale, Data Analysis, Sviluppo di App, Cloud, ma anche Cybersecurity, CRM e approfondimenti per sfruttare al meglio le nuove modalità di lavoro collaborativo online con Microsoft Teams: sono solo alcuni dei temi al centro di questa edizione.
Martedì 23 novembre:
- Oggi appuntamento con la digital edition del AI Forum. Un appuntamento che sta diventando il più grande e significativo sistema ed evento dedicato alle soluzioni di intelligenza artificiale per le imprese. Ideato e promosso dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. Con più di 1.000 associati, dal 1988 AIxIA è l’organismo più autorevole in Italia a presidiare questi temi. AI Forum è il luogo dove fare il punto sull’evoluzione tecnologica guidata dalla Intelligenza Artificiale, occasione per far incontrare il mondo della ricerca e quello delle aziende costruendo nuove opportunità di collaborazione.
- Torna oggi ITForum il più importante evento italiano su trading e investimenti a Milano al Palazzo delle Stelline
- Alle 9:00 organizzato da Iusintech vi segnalo l’evento online: “Cloud Planet: Regole, Diritti e Doveri dell’Industria Delle Nuvole”, per tornare a parlare di diritto e innovazione, con focus sul Cloud Computing e le sue regole.
- Alle 10:00 organizzato da Hoepli – La Grande Libreria Online e Creative Restaurant Branding vi segnalo l’evento: “Experience Design per la Rinascita del Turismo al Digitale” all’interno della giornata di conferenze free all’interno di BITESP ONLINE, la fiera digitale completamente dedicata al turismo esperienziale e all’innovazione.
- Alle 12:00 sarà presentato ufficialmente il “Roma Innovation Hub”, la prima convention nazionale delle professioni tecniche, nel corso di una conferenza che si svolgerà in presenza presso Fiera Milano Rho (Smart Building Expo, padiglione 10, Sala Turing) e che sarà anche trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Smart Building Channel. Questo evento (che è in programma dall’8 al 10 settembre 2022 al Palazzo dei Congressi di Roma) è promosso dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e realizzato in collaborazione con gli Ordini del settore tecnico. Nell’occasione sarà anche annunciato il “Tour sulle Comunità Energetiche”, un tour nazionale che dal prossimo dicembre toccherà le città di Napoli, Venezia, Milano, Firenze, Palermo e Bari e vedrà coinvolti, oltre ai professionisti della progettazione, gli operatori del settore (Federesco e GSE), gli esperti a livello nazionale in tema di energia e i rappresentanti delle istituzioni locali.
- Alle 15:00 organizzato da inCOWORK Milano Montegani in via Lodovico Montegani 23 a Milano si svolge il workshop gratuito: “Comunicazione efficace per Uffici e Coworking nell’era POST-COVID“, è pensato per offrire a gestori di coworking, business center, professionisti ed imprenditori gli strumenti più efficaci per comunicare con le persone fuori e dentro gli spazi di lavoro nell’era post-covid. Relatori: Alessandro Messineo è Co-Fondatore di Wallin srl, azienda italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni per comunicare efficacemente e facilmente con gli schermi all’interno delle attività commerciali e Davide Fronterrè è un esperto di nuove tecnologie con una consolidata esperienza nel broadcast televisivo e nella comunicazione digitale.
- Alle 16:30 l’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano e l’Ambasciata di Svizzera in Italia organizzano congiuntamente l’edizione 2021 dello “Swiss Fintech Day”, quest’anno dedicato all’impatto delle nuove tecnologie sulle dinamiche e i processi di lavoro in ambito assicurativo (Insurtech). L’evento si prefigge di delineare le principali tendenze e le opportunità esistenti nell’ecosistema Svizzera-Italia in ambito Insurtech.
- Alle 17:00 a Roma presso StartaliaLab in Via Bruno Serotini 71 appuntamento in presenza con “Startup a Merenda” un evento con i founder attuali e futuri di startup per parlare di idee, progetti, opportunità, cose che funzionano e cose da migliorare discutendone e lavorando insieme per migliorare l’ecosistema romano e nazionale.
- Alle 18:00 organizzato da Copernico Milano vi segnalo: “XChange | Virtual Stage aperto alla Community“, un appuntamento informale per raccontare la propria storia e scoprire quella del vicino di ufficio e di scrivania.
- Alle 19:00 appuntamento con il secondo episodio di Startup Checklist: “Come testare la tua idea in 48h e con 0€ di budget“, ospite Giacomo Poggiali con si andrà a vedere come, una volta generate alcune idee, andarle a validare nel minor tempo possibile e senza budget, usando la metodologia “Pretotyping” coniata da Alberto Savoia.
Mercoledì 24 novembre:
- Takes place today in Milano Data Management Summit Hybrid Event | The DMS is an exclusive event to guide the Data Management community in the technology landscape, an open discussion forum to share experiences and use cases. A fundamental summit for CiO, CTO, CDO, System Directors, Data Scientists who implement emerging technologies to solve new technological challenges and align with new business opportunities.
- Da oggi fino a martedì 30 novembre, si svolge a Firenze e online, BTO – Be Travel Onlife Il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà la giornata di apertura della BTO week. Nuovo pay off: Be Travel Onlife e nuovo tema per la 13esima edizione: New Frictionless World.
- Da oggi a venerdì 26 novembre si svolge Tech Share Day il primo evento completamente digitale gratuito che mette in contatto il mondo della ricerca pubblica con quello delle imprese, degli investitori e degli innovatori, che tratterà l’ IoT e l’Intelligenza Artificiale.
- Alle 9:30 a Roma nel Salone d’onore del CentroStudiAmericani, presso il Palazzo Caetani si svolge la ConferenzaStampa di presentazione della IV edizione del PremioANGI – Oscar dell’Innovazione. Sarà svelato il nome di colei che riceverà l’InnovationLeaderAward, affiancati dai nostri partner istituzionali e sostenitori del mondo corporate, all’insegna dell’OpenInnovation.
- Alle 16:30 tour di presentazione del nuovo (ottavo) libro della collana DMT – Digital Marketing Turismo edita da Hoepli Editore: «Creative Restaurant Branding ®. Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale». Per l’occasione, le autrici Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato saranno ospiti di 100 Vini & Affini in Green Pea, il nuovo Green Retail Market, dedicato alla sostenibilità, della Famiglia Farinetti, che è anche protagonista di una delle Case History riportate nel libro.
- Alle 18:00 appuntamento con il workshop online gratuito: “Come far crescere il tuo business e il tuo personal brand organizzando un workshop digitale gratuito” organizzato da Giorgio Gioacchini. Durante il workshop i partecipanti vedranno: Come scegliere l’argomento del workshop digitale gratuito in modo che attiri magneticamente l’interesse dei clienti ideali; come gestire l’aspetto tecnico della trasmissione in streaming del t workshop e quali strumenti utilizzare per fare tutto con la massima semplicità (anche senza spendere un €); come promuovere il t workshop e riempirlo di partecipanti; .come strutturare il contenuto del workshop e cosa fare per trasformare i partecipanti in clienti entusiasti di comprare l’offerta .
- Alle 18:00 torna NAstartup, un progetto civico e no profit, un acceleratore, un network e una community dedicato a tutti gli amanti dell’innovazione d’impresa, che punta a far conoscere, discutere e presentare tutte le startup e i progetti d’innovazione, con un elevator pitch davanti a una platea selezionata e a una nuova filiera produttiva.
- Alle 18:00 organizzato da CNA Milano vi segnalo l’evento: “La Community di CNA Milano: 90′ per conoscersi” che si svolgerà presso Formidabile Lambrate in Via Privata Giovanni Ventura 3 a Milano. Scalo Lambrate è un progetto di rigenerazione urbana basato sul concetto di “fare rete”. Uno spazio per il co-working, eventi culturali, didattici e artistici che pone particolare attenzione al green, al km 0 e, quindi, alle attività di quartiere con cui costruire una Community. Grazie all’Associazione Formidabile, che ha attualmente in gestione Scalo Lambrate, in occasione dell’evento della Community di CNA Milano, avremo la possibilità di scoprire questo interessante progetto di rigenerazione urbana. Saranno proprio Giovanni Di Leo, Presidente del Comitato Scientifico dell’ Associazione Culturale Formidabile, e Francesco Rodighiero, Presidente di Design for All Italia, a farci scoprire Scalo Lambrate, a raccontarci la sua storia e a guidarci per il quartiere alla scoperta delle realtà artigiane che lo caratterizzano e che costituiscono il cuore del progetto.
- Alle 18:00 vi segnalo il podcast “Business + Technology” organizzato da AppyLab con Cristiano Di Battista ci sarà un’ospite d’eccezione Ester Liquori, fondatrice di GhostWriter AI ed esperta di innovazione, insieme parleranno di come il business incontra la tecnologia, anticipandone i tempi, gli investimenti e il linguaggio
- Alle 20:00 appuntamento l’evento Startup Grind Monza con la fireside chat: “Cubbit Cloud Revolution“. Ospite: Alessandro Cillario Co-CEO, Co-founder @Cubbit
Giovedì 25 novembre:
- Oggi e domani 26 settembre organizzato da DDD Open appuntamento con Domain-Driven Design nel 2021. Uno spazio di discussione libero e partecipativo sul tema Domain-Driven Design. Un evento da remoto con formato Open Space Technology: un framework che permette ai partecipanti di creare il loro programma di presentazioni e discussioni di gruppo intorno a un tema principale. DDD Open è uno spazio creato da Alberto Acerbis, Alberto Brandolini, Alessandro Colla, Ferdinando Santacroce, con il supporto di Avanscoperta, per la Community Italiana di Domain-Driven Design.
- Alle 8:30 organizzato da Città di Vercelli vi segnalo HACK THE PLACE – Let’s Ride Tourism & Culture Data, un free Opendata Hackathon, con utilizzo degli Open Data prodotti nell’ambito del progetto DEAS.
- Alle 10:30 organizzato da Le Village by CA Milano vi segnalo il webinar: “Scoprire lo storytelling“, con Claudia Cesiro di The Ace Project asi scopriranno le tecniche di storytelling per l’impresa attraverso l’esperienza di alcuni casi famosi in cui lo storytelling è diventato di vitale importanza: da Apple a Uber, passando per Airbnb, il corso illustrerà i suoi diversi usi nella comunicazione d’impresa e fornirà gli elementi per costruire una storia efficace, svelando come Cenerentola può aiutare un business a crescere, in particolare una startup.
- Alle 15:30 settimo incontro dedicato a 5G e IoT del ciclo di appuntamenti GIOIN 2021, organizzato da Digital Magics, che si terrà in streaming. Un’occasione in cui alcuni tra i più importanti protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiana ed alcune startup che stanno contribuendo all’innovazione di questo settore si confronteranno sulle opportunità e benefici che 5G e IoT apriranno, portando allo sviluppo di nuovi servizi e modelli di business, e che già stanno riscuotendo un crescente interesse tra le aziende pubbliche e private.
- Alle 16:00 organizzato da LVenture Group appuntamento con Demo Day | Human Underneath. Un evento virtuale unico nel suo genere, dove i founder mostreranno in anteprima risultati e strategie delle imprese del futuro.
Venerdì 26 novembre:
- Oggi, appuntamento tutto il giorno con Product Management Day La prima conferenza italiana dedicata al Product Management. Una giornata in cui il protagonista indiscusso sarà il prodotto digitale, oggetto del lavoro quotidiano di moltissime aziende italiane. Attraverso le parole dei relatori si andranno a percorrere tutte le fasi del suo ciclo di vita: dalla validazione passando per le fasi di discovery, design e ideation, per arrivare agli stadi operativi e al delivery e poi, ovviamente, alla crescita. 20tab, una delle software house più innovative del panorama nazionale, è il motore del #PMDay, ed è affiancata in questa avventura dai partner più autorevoli del settore: Italian Agile Movement, Agile Talks, Design Sprint Italia, Strtgy, #StopCoding e tanti altri.
- Alle 18:30 organizzato da Innovation-LAB vi segnalo il workshop: “Toccare” il Futuro con LEGO® SERIOUS PLAY® / Choice Conference 2021. In questa sessione di workshop “giocheremo seriamente” lavorando con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP) per scoprire e analizzare il tema del Futuro, all’interno di un contesto molto più ampio, quello della Choice Conference 2021.
- Alle 18:30 vi segnalo TEDxNavigliWomen, l’evento che ha l’obiettivo di condividere storie di donne e uomini del nostro paese per scoprire innovazioni, avventure, emozioni, riflessioni e opere con cui nutrire la nostra mente e il nostro futuro. Il tema di questa seconda edizione sarà Feeding The Future.