Tutti gli eventi digitali che contano segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 18 ottobre:
- Da oggi fino a mercoledì 20 ottobre si svolge il Digital Italy Summit in Live Streaming. Un momento di sintesi e di condivisione delle più interessanti esperienze che abbiamo vissuto nel corso di questo anno drammatico, e una grande occasione di confronto sulle prospettive della ripartenza alimentata sia dalle profonde trasformazioni avvenute in questo periodo, sia dall’impatto degli investimenti incrementali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
- Da oggi fino a venerdì 22 ottobre appuntamento con l’Ecommerce Week, evento interamente dedicato al mondo del business online. L’evento permette di interfacciarsi con i volti chiavi dell’eCommerce e della comunicazione digitale di importanti brand italiani o internazionali. Gli ospiti saranno invitati a parlare non solo dei successi e delle strategie che hanno caratterizzato la vendita online della propria impresa, ma anche dei fallimenti e potranno interagire direttamente con gli spettatori, rispondendo a domande e curiosità.
- Alle 11:00 vi segnalo il webinar organizzato da Asseprim: “Economia Circolare e Sostenibilità: vantaggi e strumenti applicativi”. Il webinar presenta i principali vantaggi dei modelli di sostenibilità ed economia circolare, con riferimenti ai possibili strumenti applicativi, nonché alle agevolazioni previste dal Piano di Transizione 4.0 e dal PNRR.
- Alle 13:00 organizzato da SheTech Italy appuntamento con il webinar webinar Winning in the B2B Market – introduzione dedicato soprattutto a imprenditrici e imprenditori, insieme a Danilo Mazzara – Principal Director, Accenture Strategy & Consulting – Open Innovation Lead for ICEG. Nel corso del webinar ci confronteremo sui principali trend di mercato
- Apre oggi la call per la seconda edizione di Astra Incubator, il primo programma italiano nato in
partnership esclusiva con Berkeley StEP, il più grande incubatore dell’Università di Berkeley.
Astra si rivolge principalmente a studenti universitari e recenti laureati, che sono attualmente a lavoro ad una propria idea imprenditoriale o hanno voglia di unirsi ad un team già costituito. I team selezionati avranno l’opportunità, durante le 10 settimane del programma, di accedere a 50+ ore di contenuti video esclusivi ed a sessioni settimanali di coaching e mentorship dedicate con un pool di mentor leader nel mondo dell’innovazione italiano ed internazionale. Le application saranno aperte sino al 31 Ottobre, direttamente a questo link.
Martedì 19 ottobre:
- Takes place today The Swiss Startup Conference 2021 ,the first annual conference for Swiss Startups, gathering founders, VCs, executives, seed fund partners, general partners, journalists and bloggers from diverse backgrounds and industries.
- Alle 9:00 online in streaming gratuito vi segnalo il convegno: “Ecommerce B2C: il futuro del retail ha inizio qui”. Il Convegno, grazie anche alle testimonianze di imprese leader del settore, presenta i risultati dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. La Ricerca 2021 ha monitorato e approfondito il mercato eCommerce B2c, sia in termini quantitativi che qualitativi; la catena del valore dell’eCommerce, con un focus specifico sui cambiamenti indotti dalla gestione dell’emergenza Covid-19; i nuovi equilibri del mondo del commercio tra online e offline; il settore Food&Grocery online.
- Alle 10:00 webinar organizzato da Gellify: “People-first: Talent Acquisition, Talent Development & Smart working Trends”. Il 2020/2021 è stato un biennio come nessun altro e i prossimi mesi si preannunciano ricchi di nuove sfide senza precedenti. I professionisti delle risorse umane sono costretti a guardare oltre l’orizzonte e decifrare le principali tendenze in merito a Talent Acquisition & Development per rimanere competitivi su un mercato in continua evoluzione. Speaker: Pietro Marra, Account Manager @Fluentify e Miriam Molinari, Innovation Manager @GELLIFY.
- Alle 17:00 vi segnalo il Meetuo#Aperitech edella community Accessibility Days : “Il progetto europeo Entelis+ ed il Plain language: strumenti per superare le barriere digitali”. AIAS Bologna Onlus (Associazione Italiana Assistenza Spastici) partecipa al progetto europeo ENTELIS+ che mira a sviluppare e implementare strumenti formativi innovativi per sostenere le competenze digitali. Il progetto ha portato alla nascita di un corso di formazione gratuito volto a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie conoscenze sul tema.
- Alle 18:00 organizzato da Sellalab | Piattaforma D’innovazione vi segnalo l’incontro: “Presentazione corsi Sellalab Academy“, in cui verrà data una visione completa dei corsi che affiancano solide basi teoriche a casi concreti e reali frutto dell’esperienza sul campo dei nostri docenti. Interverranno: Gloria Martignoni, Responsabile Sellalab Academy; Pasquale Stefanizzi, Innovation Financer e Direttore del Corso e Marco Petrazzi, Innovation Manager Sellalab
- Alle 18:45 organizzato da The Communities Bay si svolge il terzo meetup della serie di incontri online e gratuiti «SMART Cloud»: 2 talk su Intelligenza Artificiale e Machine Learning. SMART Cloud è la serie di incontri online gratuiti dedicati ai Dev e professionisti del mondo IT per restare aggiornati sulle ultime tecnologie e piattaforme dell’ecosistema del Cloud Computing. Speaker del meetup: Walter Riviera, Intel e Vincenzo Lomonaco, Unipi.
- Alle 19:00 organizzato da WeMake | Makerspace Fablab appuntamento con il Meetup di Arduino User Group & Wearables | Python “Weather Analytics”. Si parlerà del progetto di Andrea Pagliari: Weather Analytics, una centralina meteo autocostruita e programmata in Python.
- Alle 19:00 a Roma presso The Hub – LVenture Group in Via Marsala 29 H si svolge il Meetup #AperiTech della Community di Rust Roma.
- Alle 19:30 organizzato da Laura Morabito ae Mariana Ozaki della Community Ladies that UX Milan vi segnalo il Meetup: “Being an insider: The role of a design approach in a corporate environment“. L’evento sarà in lingua inglese. Speaker: Marina Pokrajac and Silvia Cardella work as Service & User Experience Designers within the Digital Factory at Eni’s Milan headquarter.
Mercoledì 20 ottobre
- Si svolge tutta la giornata di oggi il workshop: “Infrangere le regole per il successo del business con LEGO® SERIOUS PLAY®” organizzato da In Sprint Srl. Infrangere le regole significa sfidare le regole in vigore, scegliere nuove strade; scuotendo le abitudini. Tra le imprese, chi infrange le regole sono quelle che creano un nuovo concetto di business violando le regole del mercato. Ovviamente, non ci riferiamo qui alla violazione delle leggi del paese, ma alle “regole del gioco” più indefinite e non scritte in base alle quali agiscono le imprese. Infrangere le regole è il comportamento strategico di un’azienda, che rompe apertamente con il pensiero abituale del settore.
- Alle 18:30 organizzato da Activators Pavia sesto appuntamento 2021 con Activators Discovery dal titolo: “Organi e tessuti artificiali: modelli in vitro“, si andrà a scoprire come l’ingegneria può essere applicata per simulare la fisiologia del corpo umano. Nello specifico vedremo come la combinazione di tessuti umani 3D e di microambiente fluidodinamico rappresenti la soluzione ottimale per simulare la fisiologia degli organi con alti livelli di affidabilità.
- Alle 18:00, ospite della piattaforma Attiviamo Energie Positive, Altromercato – la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e la seconda al mondo – illustrerà come si costruisce una filiera etica e quali sono le sue caratteristiche portando un esempio concreto: la filiera dello zucchero. Interverranno: Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato, Luca Palagi, Area Acquisti e Cooperazione Food Altromercato e Marta Fracasso, Coordinatrice Comitato di Valutazione Etica Altromercato offriranno una guida pratica per consumatori, aziende e stakeholder, sull’importanza di scegliere le filiere etiche illustrando quali sono gli strumenti e i punti di attenzione per poter fare questa scelta.
- Alle 18:45 organizzato da The Communities Bay vi segnalo il quarto Meetup #TheCmmBay di DotNetTrentino, la Dev Community dedicata alla tecnologia Microsoft. Powered by Innocenzo Sansone – Tech & Dev Community Engagement.
- Alle 19:00 a Roma presso The Hub – LVenture Group in Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Ottobre 2021 di RomaJS
- Alle 19:30 appuntamento con la prima Fireside chat di Startup Grind Monza organizzata da Maurizio Gallina. Ospite sarà: Massimo Nava (a.k.a. Artlandis) è Creative Strategist, Social Media Expert, Digital Artist e Teacher.
- Alle 19:00 a Roma, presso il RUFA Space – Pastificio Cerere – Via degli Ausoni 7, presentazione del libro Understanding Experience – Guida a fumetti alla progettazione human-centered dei prodotti e dei servizi di Stefano Dominici e Angelucci Laura (UXU Edizioni) con l’introduzione di Stefano Cipolla (Art Director dell’Espresso).
Giovedì 21 ottobre:
- Alle 18:00 organizzato da Grownnectia vi segnalo il webinar gratuito: “Pay4Growth: Dall’idea alla crescita della tua startup”. Interverranno: Massimo Ciaglia, Founder di Grownnectia, Michele Franzese, esperto di crowdfunding, e Alessandro Loprieno di We Short.
- Alle 19:00 a Roma presso The Hub – LVenture Group in Via Marsala, 29H appuntamento con Meetup #AperiTech della Community di Legal Hackers Roma.
- Alle 19:30 a Base Milano appuntamento per una nuova FuckUp Nights. La formula “anti-fuckup” è sempre la stessa: tre storyteller d’eccezione racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato in modo che altri non ripercorrano gli stessi errori. In questa edizione i tre fuckupper sono: Giorgia Benusiglio,Testimonial prevenzione contro l’uso di sostanze stupefacenti, Marco Mazzei, Giornalista e neo consigliere comunale di Milano, Massimo Temporelli, Presidente e Co-Founder di The FabLab, fisico e scrittore
Venerdì 22 ottobre:
- Da oggi fino a domenica 24 ottobre si svolge Marketers presenta CONNECT , un retreat digitale di 3 giorni pensato dai Marketers per i marketers del futuro. Durante la tre giorni, sul palco digitale del Connect si alterneranno importanti speaker dell’universo Marketers, tra cui: Giulia Calcaterra, Marcello Ascani, Luca Mazzucchelli, Dario Vignali, Andrea Giuliodori e molti altri ancora. Main topics saranno l’influencer marketing, il digital marketing e tutto quanto concerne l’imprenditoria digitale. E ancora, tecniche fotografiche e video, di scrittura e strategie per la costruzione di una propria audience. Spazio, infine, a e-commerce e advertising.
- Oggi e domani sabato 23 ottobre a Milano presso la Fondazione Brodolini si svolge la nuova edizione del “Business Agility Bootcamp” organizzata da In Sprint Srl. Con il termine Business agility si intende un mindset orientato al risultato finale (il perché facciamo ciò che facciamo) in cui tutti i membri di un team diano il proprio contributo al suo raggiungimento. Si attua attraverso la capacità di creare sequenze di microstrutture per garantire che l’interrelazione tra le persone produca soluzioni in cui tutti abbiano contribuito, che siano sentite proprie dai partecipanti e che siano orientate al risultato finale che si vuole raggiungere. Questa modalità è la più efficace nell’agire in un contesto complesso.
Sabato 23 ottobre:
- Oggi e domani appuntamento con l’Hackathon “Preview The Future” . In un presente sempre più digitale e sempre più tecnologico, bisogna comprendere i nuovi paradigmi e visualizzare l’importanza del fattore umano. E’ evidente che ci serve una nuova matrice di pensiero, un cambio culturale generale per potenziare l’inclusione, la relazione uomo macchina e dare al futuro i giusti mezzi. L’impegno di Ecommerce Community è di riunire leader tecnologici, startup, giovani, istituzioni per discutere le sfide che l’innovazione porta con l’obbiettivo di pianificare, progettare e costruire il futuro che vorremo. Sarà l’occasione per esplorare il futuro, approfondendo i cambiamenti nel contesto dell’innovazione e della trasformazione digitale.
- Appuntamento con il Linux Day 2021, l’edizione 2021 del Linux Day si svolgerà sia dal vivo in alcune città che online: tanti talk in diretta, tante sessioni parallele, e la possibilità di entrare in contatto con appassionati, curiosi, professionisti e volontari in ogni parte d’Italia
- Si svolge oggi tutto il giorno organizzato da SheTech Italy : “SheTech Coding Bootcamp: Python & Machine Learning”. Una giornata di workshop per imparare le basi di Python e del Machine Learning insieme ai mentor di Docebo e della community SheTech.