Gli eventi digitali della settimana segnalati da Andrea Romoli
Martedì 17 maggio:
- Alle 18:00 lo spazio di Nana Bianca a San Frediano, Firenze ospita il primo appuntamento di Digital Safari dal titolo: “Da social network a sistemi di comunicazione di massa” che affronta il tema dei social media che sono cambiati nel tempo passando da strumento di condivisione a strumento di informazione. Si parlerà degli effetti che ha avuto questo cambio di paradigma, sia sull’evoluzione delle notizie stesse sia sulle abitudini degli utenti. L’evento sarà condotto da Luca Cappiello, Digital Strategist e Annagrazia Stifanelli, Space Manager di Nana Bianca. Intervengono: Francesco Oggiano, Digital Journalist; Valentina Cesarini, Head of Social VD News; Francesca Milano, Head of Chora Live.
- Alle 18:15 a Milano presso Copernico S32 torna Talking Heads, il format del Fintech District costruito con Copernico per approfondire le tematiche del fintech e dell’innovazione. Tema della serata: “Regtech, l’impatto sul business di regolamentazione e tecnologia“. Interverranno: Chiara Padua – Head of Community & Events @Fintech District; Angela Gamerro – Business Development & Strategic Partnerships @Copernico; Marko Maras – CEO & Founder @Fido; Luigi Telesca – CEO & Co-founder @Trakti; Valeria Lazzaroli – Chief Risk Officer @Arisk; Alessandro Tanno – Managing Associate @Linklaters
- Today takes place in Bruxelles, Tech.eu Summit which brings together 1,800 thinkers and doers to help shape the best possible future for the European innovation ecosystems. The key focus will be on sustainable growth. Hundreds of entrepreneurs, investors, corporate leaders, policy makers, academics and journalists will convene to carve a path of growth for the European tech scene, and define actions to take its startup innovation ecosystems to the next level in a sustainable way.
Mercoledì 18 maggio:
- Alle 15:00 a Milano presso PoliHub in Via Durando, 39 Sala Arena, 1° piano appuntamento con Pitch&Chips evento in cui i protagonisti dello Startup Crash Test si ritrovano per metteree alla prova i propri pitch davanti ai mentor.
- Alle 19:00 a Milano presso POLIMI Graduate School of Management in Via Raffaele Lambruschini, 4 aula 1.1″Il Valore della Comunicazione” – InnoVits Talk con Massimo Temporelli . Partendo da esempi di grandi Innovatori della storia, un approfondimento su come e quanto sia importante per una startup comunicare in modo efficace la propria idea.
Giovedì 19 maggio:
- Alle 16:00 nuovo webinar di presentazione delle 5 Call ad I-Tech Innovation Program 2022 e del programma di accelerazione G-Force, lanciato da CRIF e Fondazione Golinelli. Interverranno: Antonio Danieli – Amministratore Unico G-Factor e Vice Presidente Fondazione Golinelli; Valeria Racemoli – Open Innovation Project Manager CRIF; Enrica Gentile – CEO Areté, Chiara Del Vecchio – Product Development Director Coltiva e Trasforma Agrivar e Direttrice Generale Aziende Agricole di Palazzo di Varignana; Alberto Gualtieri – Business developer BI-REX; Vittoria San Pietro – Responsabile MUG e Aree Territoriali Emil Banca; Silvia Cozzi – Program Manager G-Factor. L’evento si terrà su piattaforma Zoom. Le iscrizioni sono aperte al link: https://forms.gle/3rsPgnZvzkhfqDux9
- Alle 16:00 a Cagliari presso EXMA – EXhibiting and Moving Arts in Via San Lucifero, StartupItalia torna con #SIOS22 Sardinia Edition, in collaborazione con Innois e Fondazione di Sardegna; insieme a startupper, imprenditori, CEO, sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo. Si parlerà di formazione, conoscenza, futuro del lavoro, innovazione, sostenibilità, Digital Tech, e tanto altro. Per il secondo anno verrà conferito il premio “Startup Sarda dell’anno”, in diretta dal palco, una delle 5 startup finaliste selezionate dalla call per startup sarà premiata da una prestigiosa giuria di esperti ed avrà l’onore di salire sul main stage di #SIOS22 Sardinia Edition.
- Alle 18:00 a Lancenigo Via Postioma, 54 si svolge la conferenza: “Scenari futuri fra metaverso, realtà virtuale e altre tecnologie”. Durante la conferenza presenzieranno relatori dal background ultradecennale che hanno visto gli albori del web e ne hanno seguito gli sviluppi rimanendo sempre al passo con le velocissime evoluzioni tecniche. Interverranno: Fabio Mosca | CTO AnotheReality; Juna Salviati | GDG Roma e Andrea Bovo | Lead Frontend @ Contralto Audio | Creative Technologist.
- Alle 18:30 a Milano presso MEET | Digital Culture Center presentazione del programm Progetto narrativo: “Women in the Metaverse” con Simonetta Pozzi.
Venerdì 20 maggio:
- Inizia oggi alle 14:30 e prosegue anche tutta la giornata di domani sabato 21 maggio a Milano in presenza. “Design Thinking Bootcamp“, un bootcamp di un giorno e mezzo per sperimentare come usare il Design Thinking per affrontare le proprie sfide.
- Alle 18:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6 si svolge il Meetup di Product Heroes #2 – Managing Product Innovation. Ospite di questo incontro: Riccardo Reinerio, Product Director @ TheFork, che racconterà di come si gestisce l’innovazione di prodotto in un’azienda strutturata come TheFork, parte del gruppo Tripadvisor.
- Alle 18:30 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in Via Lodovico Montegani 23 appuntamento con il Meetup di LEGO® SERIOUS PLAY®: “Lo stato dell’innovazione con il LEGO® SERIOUS PLAY®”. Un workshop in cui i partecipanti scopriranno che miscelare un mindset e una metodologia per raggiungere risultati sorprendenti in meno di 2 ore con un gruppo di professionisti, è possibile. Facilitatore del Meetup: Andrea Romoli.
- DLD Munich is back on May 20-22, 2022 as a physical event at Gasteig, Rosenheimerstrasse 5, 81667 Munich. DLD (Digital – Life – Design) has developed into Europe’s leading innovation conference for visionaries from around the globe.
Sabato 21 maggio:
- Oggi e domani, domenica 22 maggio a Torino presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro 2 si svolge: “Carduino“, l’hackathon che ha come obiettivo quello di mettere alla prova i partecipanti con la realizzazione di una macchina Arduino a guida autonoma costruita coi LEGO, testando la sua abilità nell’interagire col mondo esterno su dei percorsi. In questo modo si potranno valutare nella pratica le maggiori sfide presenti in questi ambiti attualmente, cercando di trovare soluzioni innovative e originali con i mezzi a propria disposizione. Per valutare il lavoro dei team si ricorrerà a dei percorsi da completare nel miglior modo possibile; al loro interno saranno inoltre presenti delle informazioni che la macchina, grazie ad appositi sensori, dovrà ottenere e elaborare per capire quando partire o che traiettoria seguire.
- Sempre oggi e domani a Verona presso 37100Lab in Via Marchi 12 appuntamento con l’hackathon: “Open Source City“. Due giornate di laboratori di sperimentazione in cui verrà presentato come le tecnologie open possano rappresentare uno strumento al servizio dei cittadini per migliorare la qualità di vita e renderla più sostenibile.